Sanremo 2015

Al Bano e Romina di nuovo insieme: "Quanti soldi spesi in avvocati"

Nel '91 avevano cantato insieme per l'ultima volta ed ora li rivedremo fianco a fianco per un nostalgico medley canoro

Al Bano e Romina di nuovo insieme: "Quanti soldi spesi in avvocati"

Qualche anno fa pensare ad una reunion in casa Carrisi sembrava davvero fantascienza. Eppure, come si usa dire, il tempo cura le ferite. E così, Al Bano e Romina torneranno a cantare sul palco dell'Ariston. Insieme, appassionatamente. Dopo un’assenza di ventiquattro anni (nel 1991 gli allora coniugi Carrisi avevano partecipato con Oggi Sposi), la data da segnare sul calendario è il 10 febbraio, prima serata del Festival di Sanremo 2015 in salsa Carlo Conti.

Dopo anni di veleni, rancori e battaglie legali sbattutte su tutti i giornali, quella che era stata la coppia più amata e seguita del panorama nazional popolare italiano, si era definitivamente allontanata. Per anni, racconta Al Bano in un'intervista a Vanity Fair, "abbiamo cantato solo in tribunale". "Se mi inviti su un ring io che devo fare? Combatto. La mia filosofia è di essere un problema per i miei problemi". E continua: "Quanti soldi in avvocati abbiamo buttato via, quanta fiducia data a persone che per vedere il loro nome sul giornale avrebbero venduto la madre. Quanti anni d’amarezza.- racconta- Ricordo quando se ne andò: aprivo la porta e la casa era silenziosa. Lì dove c’erano state le voci dei bambini, c’erano solo i ricordi. A un certo punto sembrava che su questa casa ci fosse sempre la tempesta. Anni di dolore: Ylenia, il divorzio. Ho chiesto a Dio: che ti ho fatto? La risposta l’ho trovata dentro di me: se anche Dio aveva perso suo figlio, chi ero io per non passare per quelle forche caudine?".

Ma il vaso rotto è stato rincollato a dovere e la "coppia più bella" della canzone tornerà ad intrattenere il pubblico dell'Ariston. Un medley dei loro più grandi successi: da Felicità a Nostalgia Canaglia, passando per Ci sarà. Un intenso viaggio indietro nel tempo per essere catapultati negli anni Ottanta.

Operazione nostalgia: completata.

Commenti