Cultura e Spettacoli

Beautiful in lutto: morta la creatrice Lee Phillip Bell

La giornalista e sceneggiatrice statunitense aveva creato la soap opera con il marito William J. Bell e lasciato la telenovela in eredità al figlio Bradley

Beautiful in lutto: morta la creatrice Lee Phillip Bell

Lee Phillip Bell è morta all'età di 91 anni nella sua casa di Beverly Hills. La Bell è stata uno dei grandi nomi della televisione americana: per oltre trent'anni ha condotto il talk show The Lee Phillip Show su CBS e soprattutto ha creato con il marito, William J. Bell, due soap opera che hanno fatto storia: Beautiful e Febbre d'amore.

La notizia della sua scomparsa, resa nota dal magazine Deadline, è stata confermata dal figlio, Bradley Bell, produttore esecutivo e capo sceneggiatore di Beautiful, con i fratelli William James e Lauralee. "È stata una moglie, una madre e una nonna affettuosa e incoraggiante – dichiarano i tre –. Gentile e premurosa, ha arricchito la vita di tutti coloro che l'hanno conosciuta. Ci mancherà moltissimo".

Beautiful è stata un'intuizione dei Bell avuta alla metà degli anni Ottanta: raccontare la Los Angeles dell'epoca attraverso storie romantiche, intricati legami familiari, colpi di scena che sorprendono gli spettatori e soprattutto un occhio sempre attento all'attualità. Ingredienti che hanno reso The Bold and the Beautiful (questo il suo titolo originale) la telenovela più vista al mondo.

Beautiful, morta la "mamma" della soap

Figlia di una coppia di fiorai, Loreley June Phillip (il suo nome all'anagrafe) nasce a Chicago nel 1928. È proprio grazie ai fiori che debutta in televisione: suo fratello Russ partecipa ad un talk show nel quale illustra in alcuni tutorial ante-litteram come realizzare delle composizioni floreali.

Quando Russ è costretto a mollare il programma per tornare all'attività di famiglia, Lee prende il suo posto: passa così dal Mornin' Miss Lee del mattino al Lee Phillip Show, che va in onda per più di trent'anni e nel 1975 vince persino un Emmy Award.

"Pensavo sarebbe durata qualche settimana – ha detto la conduttrice a Variety nel 2007 – ma quando Lucky North, la dirigente che mi aveva scelto a WBKB-TV, tornò dalle ferie, mi disse: 'Resta nei paraggi, signorina… Potresti avere un altro lavoro'".

Nel suo programma, la Bell intervista le più grandi star del mondo dello spettacolo e anche celebri capi di stato. Negli Stati Uniti il pubblico ricorda ancora i suoi faccia a faccia con Marilyn Monroe e Judy Garland, Clint Eastwood e Jerry Lewis, John Wayne e Lucille Ball, i Beatles e i Rolling Stones, Richard Nixon e Jimmy Carter, Gerald Ford e Ronald Reagan.

Il Lee Phillip Show è pure il primo talk ad affrontare tematiche sociali come la vita nelle carceri, i pericoli del cancro al seno e le malformazioni cardiache congenite nei bambini.

Problematiche che, anni dopo, ritornano nelle storyline di Beautiful.

Commenti