Charlize Theron, la 007 che ama le donne

di David Leitch con Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman

Il Muro di Berlino, ancora lui. L'unico film, in uscita questa settimana, è ambientato proprio nei giorni che precedevano la famosa caduta. Cambiando, o forse no, il ruolo delle spie impegnate nella Guerra Fredda. Tra le quali spicca, per bravura e bellezza, Lorraine Broughton (Charlize Theron), punta di diamante dell'MI6. L'agente viene, infatti, spedito a Berlino per collaborare con l'ambiguo David Percival (James McAvoy). I due devono recuperare una fondamentale lista, sottratta ad un collega assassinato, nella quale sono elencati i nomi di molti agenti occidentali sotto copertura e i loro compiti. Un documento che fa gola ai principali servizi segreti (russo, americano, tedesco), impegnati, tra tradimenti e improbabili alleanze, a portare a termine la delicata missione. Qualcosa, però, deve essere andato storto. Lo spettatore lo intuisce subito visto che il film inizia con una Lorraine piena di lividi alle prese con un interrogatorio, condotto dal suo diretto superiore e da un collega della Cia, dove dovrà raccontare la sua versione dei fatti, facendoci così rivivere gli avvenimenti che l'hanno portata sul banco degli imputati. Con colpo di scena finale.

L'hanno presentata come la risposta femminile a James Bond e, a suo modo, questa spy story possiede, grazie alla sua discreta sceneggiatura, e fatte le debite proporzioni, i requisiti tipici dell'universo di 007. Il giallo regge, i personaggi sono ben caratterizzati e l'azione, molto violenta, non manca. Certo, bisogna prendere per buono che una donna con il fisico della Theron sia capace non solo di menare come un fabbro, ma di sopportare tutti quei colpi (anche in testa) subiti da uomini nerboruti, senza colpo ferire.

Una persona normale, anche spia di professione, si ritroverebbe al pronto soccorso con, come minimo, una commozione cerebrale. Lei no. Ha il tempo anche di sedurre, tra un bicchiere di vodka (niente Martini) e l'altro, la spia francese Sofia Boutella con baci lesbo e molto di più. Insomma, la donna che non deve chiedere mai.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica