Chi sono

Le Labelle si sono formate negli Stati Uniti nel 1961. Nona Hendryx, Patti Labelle e Sarah Dash sono diventate famose nello stesso periodo delle Supremes mescolando il soul con accenni di funk e di ritmi da disco dance. Uno dei loro punti di forza erano i concerti dal vivo, affrontati con costumi di scena variopinti ed esagerati che hanno preceduto la moda degli anni Settanta e Ottanta. Nel 1975 pubblicarono il famosissimo brano «Lady Marmalade». Ma nel 1976 decisero di separarsi, intraprendendo ciascuna una carriera solista dagli alterni risultati. Sarah Dash ebbe qualche successo negli anni Settanta. Patti Labelle e Nona Hendryx raggiunsero soddisfacenti livelli di vendite solo saltuariamente. Nona Hendryx, per di più, è diventata proprietaria di una casa discografica, occupandosi per anni del lancio di altri talenti musicali.

Nel 1991 le Labelle si riunirono per una sola sera all’Apollo Theatre di New York e nel 2006 registrarono il brano «Dear Rosa» per la colonna sonora del film «Preaching to the choir». Adesso pubblicano il cd «Back to now» e si esibiscono di nuovo all’Apollo grazie all’italiano Massimo Gallotta, produttore anche del tour americano di Ennio Morricone nel 2007.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica