Ferruccio GattusoCompiere diciott'anni al Sud? Tutta un'altra cosa. Per chi non ci credesse arriva su La5, da mercoledì in seconda serata, Il Boss dei Pre18esimi. Prodotto e ideato dalla DueB di Luna Berlusconi, il programma è un viaggio di sei puntate nel backstage di una vera e propria mania, anzi di un vero e proprio fenomeno sociale che, partito dal Sud, pare stia contagiando anche il Nord, complice l'infallibile viralità del web. Perché proprio da lì, dal web, il fenomeno è nato. Stiamo parlando della realizzazione di video che raccontano l'approssimarsi alla maggiore età di ragazzi e ragazze desiderosi di consacrare in immagini la propria tappa esistenziale. Prodotti che possono essere qualcosa di simile a un videoclip di Beyoncé o Lady Gaga ma, talvolta, anche veri e propri cortometraggi con tanto di sceneggiatura (quasi sempre lontana dai crismi dell'Oscar, per capirci). Filmati finanziati da genitori compiacenti, destinati alla proiezione durante l'immancabile sontuosa festa di compleanno, di fronte a non meno di cento, centottanta invitati. Qualcosa che poi, immancabilmente, finisce su YouTube, per raccogliere migliaia, talvolta milioni di visualizzazioni. E, con esse, anche di «haters», i puntuali denigratori della Rete.Per raccontare questo mondo, e anche per difenderne i protagonisti (in questa prima serie, cinque ragazze e un ragazzo catanesi), ieri nella elegante cornice del ristorante Filippo La Mantia a Milano c'erano la produttrice Luna Berlusconi, il direttore di rete Marco Costa, l'ideatore del programma Gianni Tramontano e il «boss» del titolo, il videomaker Gianni Muscolino da Catania, che nelle sei puntate al via da settimana prossima svolgerà il ruolo di conduttore e «filosofo», insomma di opinionista. «Nella mia città spiega Muscolino, volto e look da cantante neomelodico il fenomeno dei video dei pre18esimi è una vera febbre, che coinvolge soprattutto famiglie di ceto medio. E le richieste strane non mancano». Qualche esempio? Una ragazza aspirante pilota che si lancia con il parapendio, un'altra che si fa legare sulle rotaie, in mise da fanciulla in pericolo, e il montaggio fa credere che il treno stia per sopraggiungere minaccioso. Oppure il classico: video da popstar con sventole in bikini a bere champagne a bordo di uno yacht. Delirio kitsch? La risposta dal caldo Mezzogiorno è già pronta, e la spiega il «filosofo» Masculino: «Giù dicono che al nord non possono capire perché sono freddi e pensano solo a lavorare, mentre chi ha cuore deve celebrare la vita».
Luna Berlusconi aggiunge: «La domanda alla base del programma è: perché questi ragazzi vogliono esibirsi? Siamo entrati nelle case di queste famiglie catanesi, e abbiamo smontato qualche luogo comune: nessuno di loro nella vita vuole fare la modella o l'attrice, per un giorno vogliono semplicemente sentirsi protagonisti. Il racconto che ne esce è divertente e ironico».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.