Sanremo 2022

"Ero bloccato e mi sono inca....". Lo sfogo di Massimo Ranieri dopo il Festival

Il cantautore napoletano ha svelato cosa è successo nella prima serata di Sanremo, quando per la troppa emozione ha avuto qualche problema di intonazione

"Ero bloccato e mi sono inca....". Lo sfogo di Massimo Ranieri dopo il Festival

L'ansia da palcoscenico non svanisce mai anche se sei un veterano della musica italiana e ti chiami Massimo Ranieri. Il cantante - ospite di Domenica In - ha ammesso di essersi fatto vincere dall'emozione a pochi minuti dal ritorno sul palco dell'Ariston, dove mancava dal 1988.

Dopo 34 anni di assenza, l'artista partenopeo è tornato a calcare il palco della popolare kermesse canora con un brano, "Lettera al di là dal mare", che gli ha fatto vincere il premio della Critica. Insieme a Iva Zanicchi e Gianni Morandi, Massimo Ranieri è stato uno dei volti storici della musica italiana a tornare al Festival dopo un lungo periodo di lontananza. E l'emozione di tornare sul palco si è fatta sentire. L'ansia da palcoscenico nella prima serata di Sanremo si è tradotta in problemi di intonazione, che non sono sfuggiti all'orecchio attento dei telespettatori.

Ospite di Mara Venier nella puntata speciale di Domenica In dedicata al festival di Sanremo, Massimo Ranieri ha confermato di avere avuto qualche problema e di essersi sentito come in una centrifuga tra ansia, stress ed emozione. E' stato Christian De Sica a dare l'opportunità al cantante di raccontare l'episodio, commentando la sua straordinaria esibizione di sabato sera, decisamente superiore a quella della prima serata. "Sì lo confesso - ha esordito Ranieri - sono entrato sul palco che ero ovviamente teso, emozionato e io sono rimasto bloccato. Sono stato vinto dall'emozione, dalla paura e dallo stress, come è naturale che succeda in questo mestiere".

"Si è visto", ha commentato Alba Parietti, ospite della Venier, e il cantautore ha proseguito spiegando quanto successo al suo rientro in hotel: "Non riuscivo a liberarmi da questa emozione, non ci sia abitua mai. Quando sono rientrato in albergo ero incazzato nero con me stesso, poi ho ringraziato Dio, perché sono ancora in grado di provare queste emozioni. Sono ancora vivo e amo questo lavoro con dedizione". Mara Venier ha dedicato a Massimo Ranieri una lunga parentesi per parlare del suo brano, un testo sull'emigrazione, che gli ha fatto ricordare gli anni '60, quando tredicenne partì alla volta dell'America in cerca di fortuna. Un ritorno al passato che lo ha fatto commuovere profondamente e per alcuni istanti il cantante non è riuscito a trattenere le lacrime.

A farlo tornare a sorridere ci ha pensato la padrona di casa ricordando l'ottavo posto conquistato nella classifica finale del festival di Sanremo.

Commenti