Sanremo 2022

"Evita le calze a rete", "Vestitevi come vi pare": scatta la furia di Emma

La cantante ha affidato ai social un lungo video di sfogo sul body shaming dopo i pesanti giudizi ricevuti su uno dei suoi look a Sanremo

"Evita le calze a rete", "Vestitevi come vi pare": scatta la furia di Emma Marrone

Il festival di Sanremo si è concluso da diversi giorni ma porta dietro di sé ancora strascichi e soprattutto polemiche. L'ultima vede protagonista Emma Marrone che è stata criticata per la sua scelta stilistica di presentarsi sul palco del teatro Ariston con un paio di calze a rete.

Durante una diretta social il giornalista Davide Maggio ha commentato l'outfit della cantante, sostenendo che "se hai una gamba importante eviti di mettere la calza a rete". Un giudizio personale che lo ha fatto finire al centro delle critiche e che ha scatenato la dura reazione di Emma.

"Buongiorno a tutti dal Medioevo", ha esordito su Instagram l'artista, pubblicando una serie di storie dove ha commentato la critica, puntando l'attenzione sul problema sempre più attuale del body shaming. "Non so se il body shaming con il politically correct è più imbarazzante o noioso", ha cercato di ironizzare Emma prima di rivolgersi alle giovanissime fan che la seguono sui social, puntando il dito sulla superficialità del giudizio espresso sul suo look.

"Evitate di ascoltare commenti del genere - ha tuonato Emma - il vostro corpo è perfetto così com'è. Dovete rispettarlo e amarlo e soprattutto dovete vestirvi come vi pare, che abbiate le gambe importanti o meno. Anzi con le calze a rete abbinate anche una bella minigonna e mostratele queste gambe importanti".

L'artista è tornata a parlare di Sanremo, sottolineando quanto il suo brano "Ogni volta è così" sia più attuale che mai in questo contesto: "La mia canzone era proprio necessaria perché è ancora importante parlare di femminismo e del rispetto delle donne. Non ascoltate, siate orgogliose del vostro corpo e mostratelo per quello che è". Nel suo lungo e duro sfogo, Emma ha sottolineato quanto le parole possano essere pesanti soprattutto sul web: "Le persone si dimenticano che le parole hanno un peso importante. C'è chi le sa reggere e le vive con ironia e chi invece no, soprattutto sui social dove tutti parlano, giudicano, insultano e non si rendono conto che c'è anche chi è fragile e rischia di cadere in un buco senza fine. E' imbarazzante".

Le parole della Marrone hanno aperto un acceso dibattito sul web e il giornalista è stato travolto dalle critiche. Maggio, dopo la pubblicazione del video di Emma, non è rimasto in silenzio, replicando con decisione su Twitter. "Mi fa tanta tenerezza, punta sul body shaming per giustificare semplicemente una scelta di stile. Da Marrone Emma proprio non me l'aspettavo. Anche perché sa benissimo che quando aizza i suoi fan… la shitstorm che scatena è ben più pesante di un commento estetico.

Vergognati", ha commentato il giornalista, facendo sapere di essere finito al centro di una tempesta di insulti dal popolo dei social.

Commenti