Fedez contro Bocelli e Salvini: "Fare silenzio ogni tanto non fa male"

Al discorso in Senato di Andrea Bocelli, che ha ammesso di aver violato il lockdown, ha risposto Fedez, che con un tweet ha invitato al silenzio il cantante di Pisa

Andrea Bocelli è passato dall'essere un eroe e simbolo d'orgoglio nazionale all'essere quasi un traditore della Patria, preso di mira dai social del pensiero unico. "Io conosco un sacco di gente, ma non ho mai conosciuto nessuno che fosse andato in terapia intensiva, quindi perché questa gravità? C'è stato un momento in cui mi sono sentito umiliato e offeso per la privazione della libertà di uscire di casa senza aver commesso un crimine e devo confessare pubblicamente di aver disobbedito a questo divieto che non mi sembrava giusto e salutare", ha detto Andrea Bocelli durante l'incontro organizzato in Senato da Vittorio Sgarbi e Andrea Siri, che ha visto la partecipazione anche di Matteo Salvini e di numerosi virologi. Frasi che nono sono state digerite da molti, Fedez compreso.

Le parole del cantante pisano sono rimbalzate sui social per tutto il giorno e hanno scatenato un'ondata d'odio mostruosa nei suoi confronti. In praticolare, i suoi nuovi detrattori gli addossano la colpa di non essere coerente perché nei giorni dell'emergenza sanitaria si è speso pubblicamente in favore del "restate a casa". Ha realizzato il famosissimo concerto dalla Piazza Duomo di Milano deserta, ha partecipato all'evento mondiale One World Together at Home e ha perfino cantato in streaming dal balcone di casa di Fedez nei giorni del flashmob. Tra le tante critiche e accuse piovute addosso ad Andrea Bocelli spicca proprio quella del marito di Chiara Ferragni, cha ha voluto esprimere il suo dissenso con due tweet diventati rapidamente virali.

"Io senza parole. Boh", ha scritto in un primo momento il cantante di Rozzano, parole che il popolo della rete ha immediatamente collegato a quanto detto da Andrea Bocelli. Che il loro intuito fosse corretto è stato confermato dal successivo tweet di Fedez: "Se non conoscete nessuno che sia stato in terapia intensiva e vi permettete di instillare il dubbio che la pandemia sia stata fantascienza vi presento un mio amico che causa Covid ha dovuto subire un trapianto di polmoni a 18 anni. Poi fare silenzio ogni tanto non fa male eh". In realtà il tweet di Fedez si rivolge a degli ipotetici "voi", quindi non è riferito solo ad Andrea Bocelli ma probabilmente a tutti quelli che ieri mattina sono inervenuti all'incontro in Senato, ormai addittato come "il convegno dei negazionisti", Matteo Salvini compreso. L'amico di cui parla Fedez è il ragazzo ricoverato nella terapia dell'ospedale San Raffaele costruita grazie ai fondi raccolti dalla sua campagna di crowd-founding, che il cantante ha conosciuto circa un mese fa.

Proprio dall'accusa di negazionismo si è sentito di doversi difendere Andrea Bocelli, salito sul palco della Milanesiana con il filosofo Bernard-Henry Lévi: "Succedono cose strane in questo Paese. Ho fatto un intervento al Senato e in seguito a questo intervento, curiosamente, sono stato definito un negazionista". L'intervento di Bocello poi continua, con il tenore che ha ricordato quanto ha fatto in prima persona nel pieno dell'emergenza: "Che strano, mi sono speso fin dal primo giorno per aiutare chi era in difficoltà in ragione del virus. Con la fondazione che porta il mio nome abbiamo cercato di recuperare subito tutto quello che serviva, poi sono venuto qui nella città un po' simbolo del contagio per fare una preghiera per tutti e anche per dimostrare che la paura è la sola cosa di cui bisogna avere paura. Deve essere su questo fatto che sono stato un po' frainteso".

Durante il suo intervento ha spiegato il suo punto di vista, che come tale merita rispetto al pari di qualunque altro: "Io sono un ottimista per natura e voglio sperare che da qui si voglia e si possa ripartire".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Mar, 28/07/2020 - 10:33

"Fare silenzio ogni tanto non fa male". Bravo Fedez, apprezzabile autocritica, comincia tu a dare il buon esempio.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 28/07/2020 - 10:46

Beh, Fedez ha la testa che ha con i suoi contenuti. Si sa, inutile spremere un limone e sperare ne esca nettare od ambrosia. Uscirà succo di limone, acido e cattivo, ma va bene se usato su cibi unti.

Korgek

Mar, 28/07/2020 - 10:47

Ma non ti vergogni? Stai tappando la bocca ad un maestro della musica, famoso in tutto il mondo? Tu invece non sei un cantante, se solo un tamarro che rutta. E per fortuna il mondo non ti conosce.

cgf

Mar, 28/07/2020 - 11:05

l'ombra della moglie non aiuta più a splendere tant'è deve trovare il modo di spegnere altri per brillare?

INGVDI

Mar, 28/07/2020 - 11:08

Ma perché date voce a un soggetto come Fedez?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 28/07/2020 - 11:10

Ma va là fenomeno, il silenzio reclami, per lasciare che la narrazione "UNIVOCA" a reti unificate impappini ancora di più il gregge ormai ebbro di pompate menzogne. Meno male che si sente anche qualche altra campanella, che entra come una spia d'allarme a svegliare i mangiatori di loto. Poi basta guardarsi intorno: mentre centinaia di clandestini arrivano con il virus e scappano dai centri di accoglienza per infettare meglio, militari armati pattugliano le spiagge per verificare il distanziamento. Basta con le FROTTOLE funzionali a questo maledetto governo di abusivi.!

florio

Mar, 28/07/2020 - 11:17

La prepotenza, l'arroganza dei sinistri si manifesta con questo degno rappresentante del pensiero unico.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/07/2020 - 11:17

#Anna 17 - 10:46 Il contenuto principale? Inchiostro di china. Per tatuaggi.

Totonno58

Mar, 28/07/2020 - 11:22

Caro Fedez, non vale la pena applicarsi tanto...Bocelli già ha assicurato di essere stato frainteso...per quanto riguarda Salvini, direi che non si è più ripreso dal colpo di sole dell'anno scorso (salvifico per gli italiani).

GiovannixGiornale

Mar, 28/07/2020 - 11:30

Posto che il Covid è cosa serissima e non va sottovalutata, qualsiasi persona sana di mente non ha dubbi circa chi ha più credibilità fra un Bocelli o un Fedez. Che poi, visto che lasciano circolare così tanti immigrati infetti, non si capisce quale sia il problema vero.

caren

Mar, 28/07/2020 - 11:42

Totonno, ma come, tutto qui quello che hai da dire su Salvini? Il mojito, il Papeete li hai dimenticati?

antoniopochesci

Mar, 28/07/2020 - 11:47

La libertà è un rischio che non tutti vogliono correre. Men che meno la libertà di pensiero, la libertà del dubbio, la libertà del dubito ergo sum, quel meccanismo "fastidioso" che ci obbliga a pensare, a mettere in discussione prima di tutto noi stessi e poi tutti i dogmi che ci vengono inculcati. Anche perché la scienza ha progredito grazie a quei "matti" (Galileo in primis) che non si allinearono al conformismo scientifico dell'epoca. Adesso tutti i farisei crocifiggono Bocelli reo di aver bestemmiato contro i comandamenti imposti dal Governo! Gli ipocriti non vogliono vedere però la realtà: un conto era la scorsa primavera con il top del virus che mieteva vittime; un conto è, sulla base di evidenze cliniche, constatare che il virus ha perso quasi drasticamente la sua letalità. Se poi alcuni, per paura della propria liberà, vogliono farsi cullare sull'amaca del conformismo rassicurante, facciano pure e continuino nel loro letargo.

Totonno58

Mar, 28/07/2020 - 11:53

caren...sono stato volutamente sintetico,dopo quello che è stato capace di dire ieri sul covid, e racchiudere tutto nel "colpo di sole"(salvifico, ripeto, per gli italiani).

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 28/07/2020 - 12:02

Tacitati tu, tappeto persiano ambulante...

Erasmo194

Mar, 28/07/2020 - 12:03

Anch'io come Boccelli mi sento umiliato a mettere le cinture di sicurezza, a fermarmi agli stop e ai semafori rossi. Si è sentito soprattutto umiliato il mio vicino che vive in un monolocale di 30 metri quadri e che non dispone di ville e tenute. Caro Boccelli rimani sempre una brava persona,anche se in questo caso...messaggio in ricordo di mio fratello e di un caro amico portati via dal nostro beneamato virus....

Anonimo51

Mar, 28/07/2020 - 12:17

Parassita senza arte ne parte, se c'e' qualcuno che deve stare in silenzio, quello sei proprio tu.

Arslan

Mar, 28/07/2020 - 12:26

Bocelli si è reso semplicemente ridicolo con la sua testimonianza...come ridicoli sono stati i promotori del convegno al Senato, affidandosi a due emeriti incompetenti come Tarro e la Gismondo...

Enne58

Mar, 28/07/2020 - 12:30

Appunto Fedez è propio meglio star zitto

madrud

Mar, 28/07/2020 - 12:30

@erasmo194: proprio non ci arrivi. Limitare la libertà come si è fatto non c'entra nulla con la battaglia al virus che poteva essere fatta molto meglio con screening e tamponi. Solo che era più facile 'stare a casa' e distruggere la libertà con una dittatura cino-comunista. Il tuo terrore è una malattia.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/07/2020 - 12:38

prima di parlare di Bocelli sciacquati la bocca.

Arslan

Mar, 28/07/2020 - 12:41

@madrud...certo, tutto semplice...per gli ignoranti e gli incompetenti!

ENRICO1956

Mar, 28/07/2020 - 12:42

Fedez sciacquati la bocca prima di parlare di Bocelli

Erasmo194

Mar, 28/07/2020 - 12:56

Madrud. Pur essendo pensionato ho fatto parte volontariamente delle unità USCA ( squadre antivirus a domicilio). Non c'era la possibilità di eseguire tamponi ed esami sierologici. Hai ragione quando dici che qui sta il problema, ma per questo si è stati obbligati a imporre la chiusura. Ora le condizioni sono mutate...Con questo messaggio mi tolgo da ogni ulteriore commento.

27Adriano

Mar, 28/07/2020 - 13:06

Scusate, ma questo buzzurru tatuato, tanto ricco quanto ignorante, ...merita spazio??

xgerico

Mar, 28/07/2020 - 13:34

"Carissimi amici, eccomi qua a casa con tutta la mia famiglia fortunatamente, tutti insieme e a casa resto per senso civico, per dare una mano ai tanti amici che sono impegnati sul fronte della sanità, che mi mandano messaggi veramente allarmanti e allarmati". Lo affermava Andrea Bocelli lo scorso 9 marzo, il giorno in cui il premier Conte annunciava il lockdown nazionale per contrastare l'epidemia di Covid in Italia.

orione43

Mar, 28/07/2020 - 13:35

Quelli che hanno commentato a favore di Bocelli forse non sanno cosa vuol dire aver la fibrosi cistica ed aver subito il trapianto di polmone.Cialtroni vergognatevi prima di ragliare informatevi.Non vi siete chiesti perchè il sig. Bocelli è stato criticato anche dai figli e ha dovuto chiedere scusa? BRAVO FEDEZ CONTINUA COSI' TI AMMIRO

fabiotiziano

Mar, 28/07/2020 - 13:38

Erasmo194, ammiro la tua pacatezza, sei stato fin troppo educato. Quì sono tutti dottoroni e scienziatoni, ne sanno più loro di qualsiasi studioso. Peccato non fossero loro a gestire la situazione quando la popolazione di alcuni paesi veniva decimata. A chi non conosce nessuno che è stato in terapia intensiva, consiglio di andare a fare un giro a Nembro e ad Alzano. Avranno tutti i riscontri che vogliono. Ah per rimanere in tema Fedez non ha offeso nessuno dicendo che a volte è meglio stare zitti, anche lui è stato troppo signore a confronto del prepotente che approfitta del suo essere politico per sputare sulle leggi dello stato rifiutandosi di mettere la mascherina in un luogo pubblico.

pilandi

Mar, 28/07/2020 - 14:11

Ma è lo stesso Bocelli che aveva tenuto il concerto per le vittime del covid? No, perché fare concerti per un evento problematico e poi trasgredire le regole che lo limitano non mi sembra molto coerente, in ogni caso, io non ho mai conosciuto un cieco quindi per me bocelli non esiste.

pilandi

Mar, 28/07/2020 - 14:16

@Korgek i maestri di musica sono altri: Morricone o Abbado su tutti, lui è un mediocre tenore svenduto al pop, cosa c'entri poi con la sua conoscenza di virologia o immonologia non ci è dato di sapere.

morello

Mar, 28/07/2020 - 14:21

SE uno ha una bella voce non è detto che sia anche in grado di capire di essere stato uno strumento politico e che il suo messaggio potesse essere malinteso ( ?? ) Quanto a Salvini re di una regione disastrata dal covid proprio per aver sottovalutato il problema si permette di assumere sul tema atteggiamenti , oltre che non rispettosi delle leggi e quindi antidemocratici , di superficialità ? !Sicuramente non avrà belle sorprese alle elezioni

ruggerobarretti

Mar, 28/07/2020 - 14:21

fabiotiziano: di quale studioso parli???

lorenzovan

Mar, 28/07/2020 - 14:46

ruggerobarreti..non certo di un leghista..tra loro di studiosi ce ne sono tanto come tanti sono i capelli sul mio cranio pelato

detto-fra-noi

Mar, 28/07/2020 - 14:54

Ma allora perchè non fai un po' di silenzio? Ogni giorno è un nuovo proclama (a parte la discutibilità dei contenuti).

sullarivadelfiume

Mar, 28/07/2020 - 14:59

totonno che lutto! Oggi niente gay su cui "ben altro a cui pensare" e "articolo da leggere in spiaggia". Ti è toccato accontentarti di Fedez e di Bocelli, rimettendo nel mezzo il sempre utile Salvini perché la testa poverina si stava sforzando troppo. Su, su, resisti e non disperare, vedrai che prima di stasera qualche bell'articolo arcobaleno per il tuo 'cose più serie a cui pensare' te lo racimolano.

titina

Mar, 28/07/2020 - 15:09

Va bene la libertà di parlare, ma non quella di contagiare gli altri. Do ragione a Fedez ( unica volta, non si abitui)

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 15:32

c'è stata una tale dittatura che ora nessuno di noi più esce, spiagge vuote nonostante il caldo, bar e ristoranti sono chiusi, nessuno più beve un campari....:MA PER FAVORE SMETTETELA!!!ci hanno tenuti chiusi 2 mesi, ma ora siamo di nuovo liberi di muoverci come vogliamo, il sacrifiio ne ha valsa la pena: abbiamo 1/3 di nuovi casi giornalieri della Germania, dove non c'è stato un vero locdaun. Ciò che più mi duole è dover difendere questo governo di scapestrati.

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 15:35

avete sentito bergamaschi??

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 15:38

se non per convinzione, allora mi chiedo perchè abbia tenuto il famosissimo concerto dalla Piazza Duomo di Milano deserta ed ha partecipato all'evento mondiale One World Together at Home, sicuramente non per i soldi....

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 15:40

antoniopochesci 11:47: per essere come Galileo non basta andare contro corrente, bisogna anche avere ragione.

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 15:44

quello che più fa specie è che Bocelli abbia posto la questione come una privazione di diritti e libertà per motivi politici, come se fossimo in una vera dittatura. avrebbe fatto molta più bella figure dicendo "ragazzi, io qualche volta non ce l'ho fatta ed ho dovuto trasgredire le regole, mi dispiace". almeno era sincero ed umanamente comprensibile. vada a dire ai bergamaschi che la questione non era tanto seria.

nerinaneri

Mar, 28/07/2020 - 16:10

...bene, quest'anno tutti in vacanza in brasile...dicono che sia un toccasana per i pensionati...anche un incontro con bolsonaro e relativa stretta di mano...

nerinaneri

Mar, 28/07/2020 - 16:12

anna17: prox settimana è già tempo di stipendio in posta...

baio57

Mar, 28/07/2020 - 16:22

@ Totonno58 E "felpato" non ce lo metti ? Ancora uno sforzo e che diamine.

ELZEVIRO47

Mar, 28/07/2020 - 16:26

Una volta una rana vide un bue in un prato. Presa dall'invidia per quell'imponenza prese a gonfiare la sua pelle rugosa. Chiese poi ai suoi piccoli se era diventata più grande del bue. Essi risposero di no. Subito riprese a gonfiarsi con maggiore sforzo e di nuovo chiese chi fosse più grande. Quelli risposero: - Il bue. Sdegnata, volendo gonfiarsi sempre più, scoppiò e mori. Quando gli uomini piccoli vogliono imitare i grandi, finiscono male. da: Fedro

nerinaneri

Mar, 28/07/2020 - 16:29

...mi sono accorta adesso che anche agosto il giorno di paga è il 3...che ridere...

venco

Mar, 28/07/2020 - 16:32

Chi è Fedez? un niente.

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 16:37

xgerico 13:34: sicuramente sarà stato un altro andrea bocelli, non posso credere ad un così repentino cambiamento di opinione, quasi da voltagabbana!

xgerico

Mar, 28/07/2020 - 16:54

@ulio1974-Mar, 28/07/2020 - 16:37- Cè il filmato. Figuriamoci che valore si sia dato all'assemblea del 27 con Sgarbi primo attore!

Totonno58

Mar, 28/07/2020 - 16:56

Pur non provando alcuna simpatia per Fedez, sono d'accordo sul fatto che sia stato molto signore nei confronti di Salvini e Bocelli...avete notato che quest'ultimo si è affrettato a dire di essere stato frainteso?

ziobeppe1951

Mar, 28/07/2020 - 17:02

nerinaneri1800....16.12.....al lordo...zero tasse...kompagna tu lavora che io magno

ulio1974

Mar, 28/07/2020 - 17:05

xgerico 16:54: il mio era un commento ironico ;-)

nerinaneri

Mar, 28/07/2020 - 17:12

ziobeppe1800: e dici poco?...zero di op-pressione fiscale...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/07/2020 - 18:19

IL caldo, il caldo, fa male alla testa. Non ci credono nemmeno i moltissimi di sx che oggi il covid sia pericoloso come tre mesi fa. Non penso che quelli senza mascherina siano tutti di dx. Ma poi dipende dal contesto, mica Bocelli è a contatto con anziani. Ma poi Salvini se sta a debita distanza come quelli al ristorante, per quale motivo deve essere obbligato ad indossare la mascherina, perchè lo volete voi' E chi siete voi!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/07/2020 - 18:21

Ho capito, ve la prendete con Salvini perchè gli volete bene, non volete che si ammali.Bravi, bravi! Volete che si protegga con la mascherina.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 28/07/2020 - 18:22

Giorgio Colomba - 10:33 Sarebbe auspicabile ma, essendo il soggetto alquanto logorroico, avrà difficoltà a tacere.

fabio_

Mar, 28/07/2020 - 18:27

In effetti io ho diverse conoscenze, senza coronavirus, morte per infarto che non è potuto essere curato in fase di lockdown, uno che si è suicidato perché già gravato da profonda depressione (è colpa del virus o sarebbe morto ugualmente ?)e alcuni che sono in fin di vita perché hanno sospeso le chemioterapie. E' possibile che alcuni bambini asmatici gravi che conosco possano morire se costretti a usare le mascherine a scuola (una bimba è recentemente rimasta in coma per 2 settimane). Loro contano ?

jacaree1

Mer, 29/07/2020 - 10:36

le parole di fedez naturalmente lasciano il tempo che trovano; quello che è triste constatare però è che questo è un paese nel quale dissentire dal pensiero mainstream è talmente grave da meritare la gogna mediatica prima e possibilmente un procedimento penale poi; la cosa poi davvero sorprendente è che i sostenitori più accaniti del rammentato mainstream sono quelli che un tempo facevano i "rivoluzionari" che si scagliavano con tutta la loro forza contro il pensiero unico dominante; a questo punto però si tratta di stabilire chi è il vero fascista

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 29/07/2020 - 10:41

Fedez cantante? Ah! Ah! Ah! Cominci lui a stare zitto, che ci appesta con i suoi ragli.

fedeverità

Mer, 29/07/2020 - 10:53

Stai muto Fedex...non ti addentrare in questa cose!!!

baio57

Mer, 29/07/2020 - 11:20

Viste le tue pseudo canzoni ,silenziarti è un dovere civico.

Anonimo51

Mer, 29/07/2020 - 11:25

@fabiotiziano- Ha fatto un commento minestrone per poi scagliarti contro Salvini. Se a te la libertà fa schifo e preferisci i pieni poteri di Conte, col pretesto della fantomatica emergenza, bene fono fatti tuoi, ma non aggrapparti sui vetri per convincere gli italiani di sane vedute.

Epietro

Mer, 29/07/2020 - 11:25

@ Erasmo194: limitare la libertà rimane sempre un sopruso. Lei ha parlato tra l'altro dei semafori rossi, ma quando si arriva ad un incrocio regolato da semaforo che sembra indugiare troppoa a lungo e fa pensare che si sia guastato, cosa fa se non arriva nessuno e passando col rosso non crea nessun problema nè pericolo?

timoty martin

Mer, 29/07/2020 - 15:16

Look da cartina geografica, convinto di essere un genio! Non sa cantare e crede di saper ragionare, di poter fare la morale. Zitto e va a finire gli studi.