Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Gran gala alla Scala con pagine di Cajkovskij

Gran gala alla Scala con pagine di Cajkovskij

Inaugurata alla Scala la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Sala esaurita e applausi da stadio per la bacchetta sapiente del direttore signora Zhan Xian, per l'orchestra tutta e per Giuseppe Andaloro, pianista magnifico. Il programma, dedicato a Petr Cajkovskij, prevedeva la Marcia Slava , il Concerto per pianoforte e orchestra n.2 e la Sinfonia n.5 che molti considerano la più bella e coerente delle Magnifiche Sei. Un'inaugurazione speciale subito seguita da un'altra nella sede abituale della Verdi, l'Auditorium di Largo Mahler, pure questa tutta per Cajkovskij, ma con un programma diverso: il gioioso Capriccio Italiano , il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n.1 e la Sinfonia n.2 .

Molto speciale, la doppia inaugurazione, anche perché segna l'inizio di una stagione concertistica di ben sedici mesi che terminerà a fine 2015. La Verdi non è solo l'Orchestra Sinfonica, ma è anche l'Ensemble strumentale e vocale la Barocca diretta da Ruben Jais; il Coro sinfonico diretto da Erina Gambarini; il Coro di voci bianche diretto da Maria Teresa Tramontin e altre cose ancora. Ne ha fatta di strada, la Verdi, da quando il compianto maestro Vladimir Delman - il fondatore - la diresse per la prima volta il 13 novembre 1993 nella Sala Grande del Conservatorio di Milano.

Nella stagione che comincia (come sempre i concerti sono ripetuti due o tre volte ogni settimana) ce n'è per tutti i gusti, dalla musica antica alle espressioni classiche, moderne e contemporanee, con alcune preferenze - non da oggi - per i compositori russi. Qui, ovviamente, ci si limita a segnalare alcune prelibatezze nei concerti più vicini. Per esempio, a fine settembre si potrà apprezzare la Sinfonia n.

10 di Gustav Mahler nella versione Barshai; in ottobre il Concerto n.2 per pianoforte e orchestra di Sergei Prokof'ev per l'interpretazione di Valentina Lisitsa; seguono tre seratone con Wagner, Richard Strauss e la Sinfonia n.6 di Cajkovskij. Buon ascolto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica