Guccini sul web per lanciare l'ultimo album

Guccini sul web per lanciare l'ultimo album

L'annuncio non è una novità per i fan più attenti, ma il mezzo scelto, per una persona all'apparenza così restia alle novità e alle nuove tecnologie, sì. Che Vasco Rossi, anche in questo, abbia fatto scuola con i suoi famigerati «clippini»? Francesco Guccini ha infatti scelto YouTube per confermare che da oggi inizierà le registrazioni del suo nuovo disco, il sedicesimo in studio e, a quanto dichiarato alcune settimane fa, probabilmente l'ultimo di una carriera iniziata nel 1967.
Come «studio» di incisione, Guccini ha scelto il mulino di Chicon, a Pavana, sull'appennino tosco-emiliano, dove il cantautore si è da tempo ritirato a vivere. «È il mulino dei miei nonni. Da oggi inizieremo una cosa curiosa: invece di macinare, faremo un disco», spiega nel video, concludendo: «Sarà una nuova avventura, con questa strana location. Boh... speriamo vada a finire bene». Le prove sono già iniziate da alcune settimane, da quando a Pavana sono arrivati i suoi musicisti storici, tra cui Juan Carlos «Flaco» Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera. «Oggi Francesco ha cantato la prima canzone. Ha la stessa voce di 20 anni fa...». Con queste parole, proprio Biondini aveva rivelato pochi giorni fa su Facebook che i lavori procedevano speditamente. Il nuovo disco arriverà in dicembre, a quasi nove anni dal precedente Ritratti, uscito nel 2004, e conterrà alcune canzoni già eseguite dal vivo e una serie di inediti come la storia partigiana Su in collina.

Ironico come sempre il commento del cantautore sui contenuti dell'album, espresso qualche giorno fa nel corso della festa del Fatto quotidiano: «Il disco sarà venduto con un gadget, un cornetto rosso, perché porterà una sfiga bestiale. Non ho mai scritto canzoni allegre, ma questa volta ce l'ho messa tutta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica