Il maestro Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra insieme per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: domani, nel giorno del compleanno del grande compositore italiano, i musicisti eseguiranno la «Messa di Requiem», una delle opere verdiane per coro più conosciute. Sul palco, salirà l'orchestra sinfonica di Chicago diretta da Muti, insieme al coro e al soprano Tatiana Serjan, il mezzosoprano Daniela Barcellona e il tenore Mario Zeffiri. Non è l'unica iniziativa organizzata negli Usa per celebrare Verdi, visto che nei prossimi giorni l'Ensemble Nuove Musiche e l'orchestra del Teatro San Carlo di Napoli saranno in tour con Verdi.
E la febbre verdiana sale anche in Italia: domani La Fenice di Venezia gli rende omaggio con un ricco programma di musica e letture, mentre per l'esordio di Classica HD (Sky, canale 131) è in programma fra l'altro l'«Otello» in alta definizione nell'allestimento andato in scena il 10 luglio scorso nel cortile di Palazzo Ducale di Venezia.Muti dirige la Chicago Symphony nel "Requiem"
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.