Irama salta la prima serata del Festival. Un componente del suo staff positivo al Covid

Sostituzione all'ultimo momento tra i big della prima serata del festival di Sanremo. Noemi canterà al posto di Irama.

Irama salta la prima serata del Festival. Un componente del suo staff positivo al Covid

Nonostante le precauzioni, i cordoni di sicurezza strettissimi e la sola presenza degli artisti e degli addetti ai lavori, il Covid è riuscito comunque a portare scompiglio al festival di Sanremo rimescolando le carte della prima serata. Un colpo di scena imprevedibile a cui la macchina organizzativa ha posto velocemente rimedio.

Uno dei componenti dello staff di Irama, il cantante in concorso questa sera con il brano “La genesi del tuo colore”, è risultato infatti positivo al tampone antigienico. Una vera doccia fredda soprattutto perché per questioni di sicurezza gli altri componenti dell’entourage e il cantante stesso sono stati sottoposti al tampone. Irama è risultato negativo al test, ma se il tampone molecolare confermerà la positività del collaboratore dovrà comunque ritirarsi dalla gara. In attesa dell'esito, che si speri non riveli brutte sorprese, è stata modificata la scaletta della prima serata.

È stato reso noto con un comunicato ufficiale Rai che al posto di Irama canterà Noemi con il brano “Glicine”, mentre la performance di Irama è rimandata invece alla seconda serata. Una corsa contro il tempo a poche ore dalla diretta per aggiustare ogni dettaglio: dall’orchestra alla preparazione di Noemi, fino alla completa sanificazione degli ambienti. Nonostante lo scompiglio però questa è comunque la dimostrazione di come macchina del Festival sta funzionando, soprattutto sul piano della sicurezza.

La priorità dell’organizzazione è stata infatti data proprio a questo e sia i cantanti che gli addetti ai lavori vengono sottoposti al test ogni 72 ore come da protocollo Rai e Fimi. Nessun contatto ravvicinato è permesso. Ogni artista rimane chiuso nella sua stanza d’albergo perfino per consumare il pasto e le interviste vengono rilasciate soltanto tramite piattaforma internet. Un nuovo modo di vivere Sanremo, abituato da sempre ad enormi bagni di folla.

L’ordine di uscita dei big di stasera è stato quindi così modificato: la prima a scendere in campo sarà Arisa con il brano “Potevi fare di più”, Colapesce-Di Martino “Musica Leggerissima”, Aiello con “Ora”, Francesca Michelin e Fedez con “Chiamami per amore”, Max Gazzè e Trifluoperazina Mostery Band con “Il Farmacista”, Noemi in sostituzione di Irama con “Glicine”, Madame con il brano “Voce”, Maneskin con “Zitti e Buoni”, Ghemon “Momento perfetto”, Coma_Cose con “Fiamme negli occhi”, Annalisa con “Dieci”, Francesco Renga con “Quando trovo te” e in ultimo Fasma con “Parlami”. Grande attesa anche per Achille Lauro, Zlatan Ibrahimociv, Diodato e Loredana Bertè che saranno gli ospiti nelle cinque serata. Prevista questa sera anche la presenza di Alessia Bonari e della Banda della Polizia di Stato.

Commenti