Cultura e Spettacoli

Spunta una lista di possibili spose del principe Carlo: "Posso dire di essere gay?"

Le indiscrezioni di un documentario rivelano che per scegliere la sposa ideale al principe Carlo sarebbe stata sottoposta una lista di possibili candidate, ma l’erede al trono non avrebbe reagito con aplomb britannico a questa sorta di imposizione

Spunta una lista di possibili spose del principe Carlo: "Posso dire di essere gay?"

In passato quando i rampolli dei casati reali dovevano sposarsi e le famiglie iniziavano a muovere nella maniera più vantaggiosa possibile per loro le pedine dello scacchiere di alleanze politico-matrimoniali, era prassi far circolare nelle corti d’Europa i ritratti dei giovani in età da marito o da moglie. Una pratica che continuava anche dopo la promessa nuziale. Capitava spesso anche che i pittori di corte si prendessero delle licenze “estetiche” mentre lavoravano a questi ritratti, rendendo i loro soggetti più affascinanti di quanto non fossero in realtà (e causando non poche delusioni quando i futuri sposi si incontravano dal vivo). Potremmo pensare che tale abitudine sa ormai obsoleta tra le famiglie regnanti, invece non sarebbe proprio così, almeno nella royal family inglese e in particolare per il principe Carlo.

Secondo le rivelazioni del banchiere Broderick Munro-Wilson, riportate dall’Express, prima di prendere in considerazione Lady Diana al principe di Galles sarebbe stata presentata una lista di possibili candidate a matrimonio. Non più ritratti tra cui selezionare la sposa ideale, ma una serie di nomi (a cui, comunque, potevano essere abbinate delle fotografie presenti su tutti i giornali). Munro-Wilson conosce il principe Carlo e la consorte Camilla personalmente e, secondo la sua opinione, il figlio della regina Elisabetta non sarebbe stato affatto contento dell’esistenza della famigerata lista. Il banchiere ha aggiunto: “Ho pensato, oh poveretto, non sono sicuro che sceglierei qualcuna tra loro”.

A dire il vero, però, un nome spiccava sugli altri. A tal proposito Broderick Munro-Wilson ha rivelato: “La sola possibilità era Carolina di Monaco”. Dunque in passato, almeno per un istante, c’è stata la concreta speranza di vedere una Grimaldi sul trono d’Inghilterra. È vero che la Storia non si fa con i “se”, però viene da chiedersi come sarebbe stata la vita del principe Carlo e della royal family inglese se a corte fosse arrivata una delle figlie di Ranieri di Monaco e di Grace Kelly. Munro-Wilson ha ricordato le perplessità dell’erede al trono, forse persino i timori per il futuro, riassunti in una frase secca, incredibile, venata di una punta di cinismo.

Il banchiere, infatti, ci dice che dopo aver osservato la lista il principe Carlo avrebbe dichiarato, un po’ per scherzo un po’, forse, per esasperazione: “Potrei diventare gay?”. Munro-Wilson ha poi raccontato: “Scoppiammo a ridere e poi passammo oltre”. A quanto pare il principe Carlo considerava piuttosto sgradevole dover scegliere la donna della sua vita in questo modo e, in effetti, non sembra il massimo del romanticismo. A questo dobbiamo aggiungere, come puntualizza il banchiere, che per gli aristocratici di tale livello la scelta era limitata alle eredi di poche, selezionatissime famiglie.

Quello che in passato i nobili chiamavano “mercato matrimoniale” era davvero ristretto e non esisteva la possibilità di uscire da questi rigidi confini. Una opzione concessa al principe William e a Harry, ma non al principe Carlo. Quindi è comprensibile la sua insofferenza verso la lista di mogli ideali. Non dimentichiamo, poi, che oltre al lignaggio alla sposa veniva richiesto un altro requisito, ovvero la verginità (come accadde a Lady Diana). Richieste inutili e inammissibili oggi, ma non fino a poco tempo fa. Il principe Carlo mostrò un certo interessamento per sua cugina, Lady Amanda Knatchbull, ma quella lo rifiutò, dichiarandosi non ancora pronta al matrimonio. Si volse, allora, verso l’ereditiera scozzese Anna Wallace, chiedendole di sposarla per ben due volte. A quanto pare, però, sia il principe Carlo che Anna non erano convinti l’uno dell’altra e il matrimonio sfumò.

Come riporta l’Express qualcuno ritiene che il matrimonio tra Carlo e Diana sia stato combinato. È difficile capire se sia andata davvero così. Sembrerebbe certo l’intervento del principe Filippo che non gradiva l’eccessivo tentennamento del figlio nei riguardi della giovane contessa Spencer. Sembra che il duca di Edimburgo abbia intimato all’erede al trono: “O le fai la proposta o la lasci”. Il principe Carlo optò per la prima soluzione e sappiamo come andò a finire. Del resto il suo grande amore era Camilla Parker Bowles. Tuttavia forse per il principe di Galles la giovinezza non è stata semplicissima e le pressioni a cui è stato sottoposto a causa del suo ruolo non devono essere state facili da sopportare.

Ora il principe Carlo sembra felice accanto alla donna della sua vita e il passato con i suoi gravi errori, i tradimenti e le ripicche non può essere modificato.

Commenti