Cultura e Spettacoli

Morto Art Metrano, il tenente Mauser di Scuola di Polizia

È morto l'8 settembre, ma la notizia è stata data solo oggi, l'attore Arthur Metrano. Apparso in più di 120 programmi televisivi e film, era noto per il suo ruolo del tenente Mauser, nelle pellicole cult di Scuola di Polizia

Morto Art Metrano, il tenente Mauser di Scuola di Polizia

Se n’è andato per cause naturali nella sua casa ad Aventura in Florida, l’attore 84enne Art Metrano, Indimenticabile tenente Mauser dei film cult di Scuola di Polizia. A dare la notizia al The Hollywood Report, il figlio Harry Metrano. I fan dei film piangono quindi la scomparsa di un’altra delle star delle pellicole, dopo che a gennaio scorso era morta all’età di 73 anni Marion Ramsey, l’agente Laverne Hooks. Di origini turche ma nato a NewYork, Arthur (Art per tutti) aveva iniziato la carriera cinematografica come comparsa tv. Divenne famoso nel 1970 con il The Tonight Show di Johnny Carson.

Nel corso degli anni recitò anche in Starsky & Hutch, L’incredibile Hulk, nello spin-off di Happy Days, Jenny e Chachi, e nel film Non si uccidono così anche i cavalli? Fece anche un’apparizione in Avvocati a Los Angeles. Nel 1989 subì un gravissimo incidente cadendo dalle scale, che lo lasciò sulla sedie a rotelle per molto tempo. Nonostante questo e con grande forza, continuò a lavorare. Diventò un vero successo lo spettacolo cui raccontò in maniera leggera il suo terribile incidente e la sua lunga riabilitazione. Fu però il suo ruolo del tenente Mauser a regalargli la fama in Scuola di polizia 2: Prima missione e Scuola di polizia 3: Tutto da rifare, dove era il bersaglio preferito degli scherzi dell’agente di polizia Carey Mahoney (Steve Guttenberg).

Nel 2001 decise di lasciare per sempre le scene, e negli ultimi anni si era ritirato in Florida insieme alla sua seconda moglie, l’ex tennista Jamie Golder, aprendo una caffetteria sulla spiaggia a Hollywood. Commovente il ricordo del figlio: “È con il cuore pesante che scrivo questa didascalia. Ho perso il mio migliore amico, il mio mentore, mio padre. Era e sarà sempre l’uomo più duro che conosca. Non ho mai incontrato qualcuno che abbia superato più avversità di lui.

Ha combattuto e vinto così tanto negli anni che l’ho sempre considerato indistruttibile, ma la verità è che non viviamo per sempre sulla terra, ma lo spirito di una persona può vivere per sempre dentro di te. Papà, farai sempre parte di me e io continueremo a vivere la tua eredità”

Commenti