Sarà inaugurata venerdì 15 settembre la mostra Maria Callas in scena Gli anni alla Scala: il pubblico potrà vedere costumi, fotografie e cimeli, al Museo teatrale della Scala (a cura della scenografa Margherita Palli, fino al 31 gennaio 2018). In occasione dell'inaugurazione della mostra, il Teatro alla Scala dedica al grande soprano una serata di ricordi e testimonianze condotta dal giornalista Fabio Cappelli: a ricordare Maria Callas ci saranno la figlia di Victor de Sabata, Eliana, il collega e baritono Rolando Panerai, il regista Filippo Crivelli, l'amica Giovanna Lomazzi, la collaboratrice storica Luisa Mandelli e il musicologo Jacopo Pellegrini.
Fra le altre iniziative per celebrare la Divina c'è quella organizzata dall'Istituto italiano di cultura di Parigi, dove da giovedì sarà aperta la mostra Sempre libera. Maria Callas à la Scala (fino al 4 ottobre), realizzata in collaborazione con l'Accademia Teatro alla Scala. Tra i libri dedicati, il volume di saggi Mille e una Callas. Voci e studi, a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini (Quodlibet, pagg. 640, euro 26).
In Maria Callas Live, Warner Classics propone invece le
storiche registrazioni dal vivo, rimasterizzate in un documentato cofanetto: 19 opere e cinque video-concerti, dal Nabucco al San Carlo di Napoli nel 1949 fino alla Tosca interpretata al Covent Garden di Londra nel 1964.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.