Cultura e Spettacoli

La regina Elisabetta festeggia due compleanni

La regina Elisabetta festeggia due compleanni, uno più privato, in aprile, l’altro ufficiale in giugno ed è una tradizione rispettata da più di 250 anni

La regina Elisabetta festeggia due compleanni

La regina Elisabetta sta per festeggiare il suo 93esimo compleanno. Tra pochi giorni, il 21 aprile verranno sparati 41 colpi di cannone dalla Royal Horse Artillery, in Hyde Park, 62 dalla torre di Londra e 21 dal palazzo di Windsor per celebrare l’avvenimento. Non vi saranno altri festeggiamenti per il momento. Il giorno in cui Sua Maestà è nata rimane una festa privata, in cui si riunirà tutta la Royal Family. Diverso è il discorso per quanto riguarda il secondo sabato di giugno (o terzo se dovesse esserci maltempo), dedicato al compleanno ufficiale della regina Elisabetta.

Ogni anno alla Horse Guard Parade, a un passo da Downing Street, si tiene il Trooping the Colour, conosciuto anche come Official Queen’s Birthday Parade. Si tratta della sfilata della bandiera, una cerimonia che si celebra da più di 250 anni. Durante il Trooping the Color Sua Maestà passa in rassegna le sue guardie e i soldati sfilano indossando l’alta uniforme, accompagnati dalle bande militari che suonano le marce. La grandiosa parata che scorta la bandiera e la regina fino a Buckingham Palace è seguita in diretta dalla BBC e da ali di folla che hanno il privilegio di assistervi dal vivo.

Questi due compleanni così diversi tra loro scindono, in un certo senso, la donna dal suo ruolo ufficiale. Se il 21 aprile si celebra la nascita della persona, in questo caso Elisabetta II, in giugno si festeggia la regina. C’è, però, anche un motivo più pratico per cui i sovrani del Regno Unito festeggiano due compleanni: il secondo sabato di giugno è scelto appositamente per dar vita a una grande festa riducendo al minimo la possibilità che sia cattivo tempo, soprattutto se il compleanno effettivo di un monarca cade in autunno i in inverno (come quello di Edoardo VII, nato in novembre).

A questo proposito i Paesi del Commnwealth situati nell’emisfero australe scelgono un altro giorno per il Trooping the Colour, dal momento che giugno, per loro, è un mese invernale.

Una tradizione molto simile è presente anche nella storia di altre monarchie, come quella olandese per esempio (il Koningsdag, che si svolge il 30 aprile, mentre il re Guglielmo Alessandro compie gli anni il 27 aprile).

@katemidleton

Un post condiviso da Jody Davies : Photographer (@jodydaviesphotographer) in data:

Commenti