Sanremo, Benigni copia se stesso: cachet da capogiro per monologo riciclato

L'attore protagonista della terza serata del Festival di Sanremo con il Cantico dei Cantici: "Non l'ho mai fatto prima". Ma è una bugia

Ahi ahi, Roberto Benigni. L'attore è stato protagonista (con oltre mezzora di tempo a disposizione…) della terza serata del settantesimo Festival di Sanremo, portando sul palco del Teatro Ariston il "Cantico dei Cantici", un testo tratto dalla Bibbia.

Il premio Oscar ha assicurato: "Nessuno l'ha mai fatto prima in televisione". Ecco, peccato che è una bugia. E pure bella grossa. Visto che nel 2006 Sat2000 (oggi Tv2000) mandò in onda degli spezzoni di uno show dello stesso Benigni al Teatro Verdi di Terni. E sulle assi di quel palco il comico recitava proprio il "Cantico dei Cantici". Insomma, altro che novità assoluta. La "prova regina" è su Youtube, dove un utente ha pubblicato (in data 10 marzo 2012) lo spettacolo "incriminato" risalente al 13 febbraio 2006.

Lo show alla kermesse sanremese, peraltro, porta con sé altre polemiche, visto che Benigni ha fatto eco a Junior Cally e Viito, attaccando ironicamente Matteo Salvini: "Non solo televoto, giuria demoscopica, giuria sala stampa, giuria dell'orchestra, quest'anno al festival di Sanremo si può votare anche via citofono...In via Matteotti c'è uno che canta". Quindi, la pomposa presentazione del Cantico dei Cantici: "Stasera anche io vi voglio fare una canzone, perché è la serata delle cover. Vorrei presentare la canzone più bella. Ho cercato, alla fine l'ho trovata. La canzone delle canzoni. Il Cantico dei Cantici che sta nella Bibbia. La prima canzone scritta nella storia dell'umanità. Una canzone d'amore, che esalta proprio l'amore fisico. E non è mai stata fatta in televisione. È l'apice, la vetta della poesia di tutti i tempi, una meraviglia dell'umanità".

Ora, in rete – e non – è scoppiato un putiferio. Sono infatti molte le persone che si chiedono se sia giusto dare un cachet stellare da 300mila euro al regista e sceneggiatore per una performance riciclata. "È la canzone più bella del mondo. È la canzone più bella mai scritta nella storia dell’umanità. Risale a 2400 anni fa, altro che settantesimo anniversario del Festival. Un capolavoro, che non è mai stato fatto o cantato in televisione". E invece…

Commenti

aldoroma

Ven, 07/02/2020 - 14:04

Per parlare di citofoni e quota 100....e noi paghiamo il canone

ItaliaSvegliati

Ven, 07/02/2020 - 14:12

E io pago....RAI serva di governo che non guardo e DEVO MANTENERE....e in più ti propina la pubblicità...dittatura e basta!!

Thunder6508

Ven, 07/02/2020 - 14:19

Tra l'altro a questo signore si potrebbe rispondere ... Meno male che ci sono Sanremo e il GF VIP perchè sono le ultime cose per cui in Italia è possibile votare ... Meno male che non guardo questo scempio

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 07/02/2020 - 14:20

Un lurido komunista bugiardo... è nel loro DNA.

PEPPA44

Ven, 07/02/2020 - 15:13

Appena annunciato ho spento il televisore per evitare di rigettare la cena. Soldi buttati.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Ven, 07/02/2020 - 15:16

Sessanta percento di share e tutti in piedi, l’artista che tutto il mondo c’invidia: alzatevi tutti in piedi come l’Ariston ieri e rendete omaggio al Genio. Leggendo i commenti su questo spazio si capisce perché non esistano comici di destra: avete la rabbia dentro, che vi ha corroso come un pezzo di ferro esposto alla forza erosiva della salsedine. Non sapete ridere, non sapete sorridere, non sapete più emozionarvi, avete pure smesso di amarvi.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 07/02/2020 - 15:21

Il solito ciarlatano, strano che non abbia parlato di Bibbiano.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 07/02/2020 - 15:22

Come dicono a Napoli: ogni scarafone e bello a mamma sia.

veromario

Ven, 07/02/2020 - 15:24

Questo signore insieme a Fazio ela lettizzetto e da una vita mantenuto dalla RAI cioe dal pd dovrà pur fargli un po di pubblicita

gedeone@libero.it

Ven, 07/02/2020 - 15:25

Questo tanghero ha non solo affermato che il Cantico Dei Cantici non è di Salomone ma che potrebbe essere stato scritto da una donna!!??? ma lo ha anche portato al rango del Kamasutra. E per questa... performance... si è intascato la bella sommetta di 300.000 euro. Alla faccia dei fessi che ascoltano le sue baggianate e lo pagano pure!

Calmapiatta

Ven, 07/02/2020 - 15:26

"Non siete nella posizione di insegnare nulla a nessuno. Non sapete nulla del mondo reale". Quest è la lectio magistralis impartita da Ricky Gervais alle tronfie star di Hollywood. Questo vale anche per i vip nostrani. E' facile predicare, quando il tuo conto in banca raggiunge i 6 zeri.

Gio56

Ven, 07/02/2020 - 15:39

stamicchia,certo tutti in piedi a seguire la Claque che invitava ad applaudire.

Brutio63

Ven, 07/02/2020 - 15:47

Giullare della corte dei miracolati al governo senza passare dal voto degli italiani. Un giullare strapagato alla faccia della crisi e dei problemi dell’Italia. 300 mila euro per 30 minuti di stupidità politicamente corrette, un furto di risorse pubbliche.penoso lui, chi lo usa e gli allocchi plaudenti!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 07/02/2020 - 16:05

Visto che non è dei vostri , ogni scusa è buona per criticarlo. Poi non essendo stato presente a Terni per me il pezzo era inedito , effettivamente il compenso è un po' alto , però i grandi artisti costano cari.

Italy4ever

Ven, 07/02/2020 - 16:09

stamicchia: Non è che non esistano comici o personaggi illustri di destra. E' che non vengono invitati alla televisione statale (che è di sinistra) e se mai ci fossero verrebbero condannati da tutta la sinistra come esseri spregevoli. In uno spettacolo falso e farlocco come Sanremo devono essere di sinistra e ovviamente tutti zitti o altrimenti si esprime solo odio e rabbia. Però vedo che il portafoglio resta rigorosamente a destra visto lo spropositato compenso! Da buona persona di destra ti dico... Ecco: il tuo è il tipico pensiero di un Komunista!

machimo

Ven, 07/02/2020 - 16:13

Farebbe meglio a stare zitto...non capisco questo benigni come si permette a insultare Salvini, così insulta il 33% degli italiani

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Ven, 07/02/2020 - 16:13

almeno avesse devoluto l' onorario come ha fatto Ferro! Buffone ipocrita! l' unica dote che lo salva è la gran memoria (e la crocetta messa nel posto giusto)

Redfrank

Ven, 07/02/2020 - 16:22

marino.....ma allora è dei tuoi......niente meno che, anche sapendo la verità, faresti finta che il pezzo era inedito.....ma è proprio dei tuoi......sei anche tu un grande artista ?........cane non mangia cane......compagno non mangia compagno......esatto

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 07/02/2020 - 16:35

Perché? C'è ancora il Festival di San Remo? S.Francesco parlava agli uccelli, S. Remo fa abbaiare i cani!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 07/02/2020 - 16:36

stamicchia, Begnini un artista? Ah! Ah! Ah!

dredd

Ven, 07/02/2020 - 17:06

La tristezza assoluta è la gente in piedi come servi ad applaudire una serie incredibile di luoghi comuni e di battute che non fanno ridere nemmeno i polli. Lo strazio totale, solo che lo pago anche io.

Abit

Ven, 07/02/2020 - 17:18

Dal volume degli applausi in sala, si è capito che il suo « Cantico dei Cantici” non è stato un successo!

buonaparte

Ven, 07/02/2020 - 17:22

questo signore è un grande proprietario immobiliare . immobili che per pagare poche tasse ha riunito in una immobiliare e renzi gli ha fatto un legge ad hoc che paga meno tasse di voi che avete un casa sola.. in queste 30 abitazioni quanti clandestini portati dalle ong ospita gratis? .. chi ha la risposta? ... io credo nessuno gratis. . questo monologo lo aveva già fatto e piu che dante mi sembrava boccaccio..

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 07/02/2020 - 18:06

^(*@*)^ Piuttosto che seguire e guardare questa FA COMUNISTELLO avrei guardato per mezz’ora una ME**A più sincera e coerente di esso.

jaguar

Ven, 07/02/2020 - 18:10

Invece di recitare un pezzo della Bibbia, poteva osare un monologo su Bibbiano.

INGVDI

Ven, 07/02/2020 - 18:14

Ha trasformato il cantico dei cantici in un inno alla sodomia.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 07/02/2020 - 18:27

##### ^(*@*)^ Piuttosto che seguire e guardare questa FA COMUNISTELLO avrei guardato per mezz’ora una M**** più sincera e coerente di esso.

hectorre

Ven, 07/02/2020 - 18:38

marino.scirocco.......anch’io non ero presente alla finale dei mondiali del 82!!...quindi stasera mi guardo la finale e poi, se vince l’Italia, vado a festeggiare in piazza!!!!!.....ma voi sinistri ci siete o ci fate!!!!!

Ritratto di faman

faman

Ven, 07/02/2020 - 18:41

mamma mia quanti rosiconi

hectorre

Ven, 07/02/2020 - 18:43

staminkia......ma chissenefrega di benigni!!!!....ma chissenefrega se tutto il mondo ce lo invidia....ma poi mi chiedo, quale mondo!!!..ah si, il mondo sinistro....e lui da buon comunista doc redistribuirà il compenso....anche se ho qualche dubbio al riguardo..........se un artista merita simili compensi, mi sta bene...mi viene l’orticaria quando questi artisti sicdichiarano di sinistra o ancor peggio comunisti!!!!!!!

Teobaldo

Ven, 07/02/2020 - 18:46

STAMICCHIA CHI? QUELLO CHE SA LEGGERE E SCRIVERE MA NON CAPISCE QUELLO CHE LEGGE? E NOI DOVREMMO PRENDERE LEZIONI DA UN SIMILE FIGURO?

timoty martin

Ven, 07/02/2020 - 18:49

Spettacolo scadente e "riscaldato". Furbetto komunista, mente a se stesso, anche al pubblico. 300.000€ di soldi pubblici per un si' deludente spettacolo non sono giustificabili, sono un insulto per tanti lavoratori costretti a lavorare sodo per guadagnarsi il pane quotidiano.

Trinky

Ven, 07/02/2020 - 18:51

Fate le fotocopie delle banconote e pagatelo con quelle questo infame.........

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/02/2020 - 18:55

@Italy4ever - rispondi ad un minchione, per di più sinistro? Tempo sprecato.

ROUTE66

Ven, 07/02/2020 - 19:00

questo è un genio ha capito tutto, sa benissimo che i promossi col 6 politico lo applaudono anche se presenta 40 minuti sul water. FISCHIARE BENIGNI è SINONIMO DI IGNORANZA E QUESTI SONO TROPPO INTELLIGENTI PER CASCARCI

Luigi Farinelli

Ven, 07/02/2020 - 19:24

Benigni non dovrebbe offendersi se gli danno del "buffone", ossia persona assunta per far ridere altra gente. Bisogna comprenderlo: avendo perduto Berlusconi come bersaglio preferito quasi unico, chi non avrebbe vinto la scommessa su Benigni fiondato a rifarsi su Salvini? Sono sicuro che fremeva per questo! E poi con tutti gli impegni politicamente corretti come potete contestargli che, mancando di tempo materiale, scopiazzi qua e là nel suo repertorio? Lui è un culturalmente e antropologicamente superiore e sicuramente i 300mila euro li donerà per aprire qualche centro sociale che contribuisca alla lotta "antifassista" o, magari, un allevamento di sardine...

timoty martin

Ven, 07/02/2020 - 20:15

E' stato un grave errore invitare al festival tale arrogante spaccone. Delusione e grandissimo spreco di soldi pubblici.