Sanremo 2020

Sanremo, record di ascolti per Amadeus che supera il 52% di share con oltre 10milioni di telespettatori

Numeri record per la prima puntata del 70esimo festival di Sanremo: Amadeus supera il 52% di share con oltre 10milioni in media di telespettatori; meglio di lui solo Bonolis nel 2005 negli ultimi 15 anni

Sanremo, record di ascolti per Amadeus che supera il 52% di share con oltre 10milioni di telespettatori

Amadeus dei record con il suo festival di Sanremo, che nella serata del debutto sfonda il muro dei 10milioni di telespettatori di media e supera il 50% di share attiva sul pubblico da casa. Al suo debutto sul palco dell'Ariston, supportato da Fiorello e da Tiziano Ferro, Amadeus ha registrato il 52,2%, il miglior risultato di share degli ultimi 10 anni e non solo. Ha superato, anche se di poco, il primo Sanremo di Claudio Baglioni, che in termini di share si era fermato al 52,06% ma aveva registrato valori assoluti più alti, andando oltre gli 11,6 milioni di telespettatori.

La platea registrata dai meter Auditel è diminuita rispetto al passato ma sono i tempi a essere cambiati. Rispetto a pochi anni fa ci sono molte più persone che seguono la televisione dai loro dispositivi mobili quali smartphone e tablet, tantissimi altri utilizzano i computer e questi dati non rientrano nella rilevazione Auditel del pubblico attivo nei dati forniti. Per trovare un'edizione che in termini di share abbia fatto registrare numeri maggiori al debutto bisogna tornare indietro fino al 2005. Quella fu la prima edizione condotta da Paolo Bonolis, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini. La prima puntata regalò un vero e proprio record per gli anni Duemila a Bonolis, che conquistò il 54,8% di share con oltre 12 milioni di telespettatori.

C'era grande attesa per la prima serata del festival di Sanremo di Amadeus, soprattutto dopo le tante polemiche che hanno segnato la vigilia del debutto. Da oltre un mese, infatti, la kermesse è bersaglio del fuoco incrociato da più fronti, anche da quelli politici. Il conduttore e direttore artistico ha sempre dichiarato di non avere ansia per la sua perfomance e ha schivato alla perfezione ogni fendente. Le sue scelte sono state contestate ma, visti i risultati, ha avuto ragione lui. C'è chi ha storto il naso davanti alla presenza di Fiorello, considerato troppo ingombrante per Amadeus. Lo stesso conduttore, durante la conferenza stampa prima dell'esordio, ha accettato l'eventuale ruolo da gregario per Fiorello, considerato un vero fuoriclasse. "Se Fiore è il nostro attaccante, io sono felicissimo di farlo segnare", ha detto Amadeus. Lo show di Fiorello in apertura è stato senz'altro uno dei colpi vincenti di Amadeus, che ha così immediatamente catalizzato l'attenzione del pubblico. Il picco della serata in valori assoluti c'è stato alle 21.45 durante l'esibizione di Irene Grandi, quando si sono toccati i 14 milioni di telespettatori. Il picco di share al 60%, invece, è stato a 00.

30 quando il conduttore è uscito dal teatro Ariston con Emma per raggiungere il palco di piazza Colombo.

Commenti