Sanremo 2022

Elisa in testa alla classifica. Ma il mattatore di Sanremo è Zalone

Seconda puntata caratterizzata dal lungo monologo contro il razzismo della Cesarini. Annunciati i conduttori dell'Eurofestival. Standing-ovation per la Zanicchi

Elisa in testa alla classifica. Ma il mattatore di Sanremo è Zalone

Per la prima volta in tre edizioni del festival di Sanremo, Amadeus è sul palco teatro Ariston senza la spalla di Fiorello, che dal 2020 ha supportato il suo amico anche nelle situazioni più complesse. Impossibile dimenticare il fondamentale apporto di Ciuri, come lo chiama amichevolmente Amadeus, durante l’affar Bugo-Morgan. Non si esclude un ritorno dello showman siciliano, ma almeno in questa seconda serata Fiorello non c'è stato. "Ciao, Ciuri: se tu vuoi noi siamo qua...", ha detto il presentatore dal palco dell'Ariston verso la fine della puntata. Alla conduzione Amadeus è dalla giovane attrice Lorena Cesarini. Apertura di serata con un ricordo per Monica Vitti, che si è spenta a 90 anni. Pubblico in piedi e lungo applauso per l'artista. Prima della classifica generale è Elisa, secondo è Mahmood e Blanco, terzo è La rappresentante di lista

Ancora Fantasanremo

Il Fantasanremo sembra aver preso il sopravvento sui cantanti di questa edizione. Sangiovanni, alla sua prima partecipazione, ha rotto il protocollo e coinvolto Amadeus per pronunciare "papalina", parola che fa guadagnare punti alle squadre in gara. Forse, sarebbe stato meglio evitare di tirare in ballo il conduttore, lasciandogli, per quanto possibile, il ruolo istituzionale. Quasi tutti i cantanti in gara hanno pronunciato la parola "papalina". Ma, come si dice, il gioco è bello finché dura poco. E anche Amadeus, con modi gentili, ha fatto notare che si sta esagerando in questa serata.

Lacrime per Lorena Cesarini

Inizio di puntata con le lacrime agli occhi per la co-conduttrice della serata, emozionata per essere sul palco di Sanremo. Lungo monologo di Lorena Cesarini contro il razzismo e lettura di un passo dal libro Il razzismo spiegato a mia figlia, di Tahar Ben Jelloun. L'attrice ha denunciato offese razziste sui social dopo l'annuncio della sua presenza all'Ariston.

Checco Zalone conquista l'Ariston

"Tu volevi un altro Bugo eh?", così è cominciato il monologo di Checco Zalone al festival di Sanremo, parlando col conduttore dal loggione del teatro Ariston, quello in cui solitamente i biglietti costano meno. "Mi merito tutto questo? Poi ti vedo e sì, me lo merito", scherza ancora Zalone con il comico, apparso in gran forma.

Il comico pugliese ha fatto brandelli di tutti gli stereotipi e ha parlato senza filtri sul palco del teatro di depilazione e omosessualità ma non ha risparmiato nemmeno Amadeus per quando definì Francesca Sofia Novello, fidanzata di Valentino Rossi, donna in grado di fare un "passo indietro" prima di iniziare il Festival nel 2020. "C'è un maschilismo endemico ma stiamo cambiando, i pregiudizi non si scrostano con un detersivo", ha poi aggiunto Zalone, concludendo la gag con un deciso "non siamo mica tutti donne". Davanti alle proteste di Amadeus, Zalone ha chiosato: "Non lo hai detto ma lo hai pensato".

Momento canzone poi per Checco Zalone, che ha reinterpretato Almeno tu nell'Universo per una denuncia omofoba. "Sao la gente è strana, c'è chi vuole la banana, chi la fragola", uno dei versi della canzone di Zalone.

Terza uscita sul palco dell'Ariston per Checco Zalone, che interpeta il "cugino virologo" di Al Bano Carrisi. Gag sulla pandemia e sul protagonismo dei virologi da parte di Checco Zalone, che ha portato al Festival il brano "Pandemia ora che vai via", dedicato all'epidemia di coronavirus.

Tre nomi per l'Eurovision

Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika saranno i conduttori dell'Eurovision a maggio, in diretta da Torino. I tre, presenti sul palco del teatro Ariston, sono stati incoronati da Amadeus.

Emma canta, Michielin dirige

Terza volta a Sanremo per Emma Marrone, che nel 2011 si classificò seconda in classifica, vincendo poi l'anno successivo. Quest'anno è tornata con Ogni volta è così e con lei c'è Francesca Michielin, non in veste di cantante ma di direttrice d'orchestra, a un anno dalla partecipazione sul palco in coppia con Fedez.

Standing ovation per Iva Zanicchi

Pubblico in piedi per Iva Zanicchi, che con la sua canzone ha emozionato il teatro Ariston. Applausi a scena aperta per l'Aquila di Ligonchio, tornata al Festival dopo lunghi anni di attesa. Per Iva Zanicchi è l'undicesima partecipazione al festival di Sanremo. "Per me il festival può finire qua, altro che papalina!", ha detto la cantante dopo aver intonato 'Voglio amarti'. Questo le varrà 50 punti al Fantasanremo.

Elisa strega l'Ariston dopo 21 anni

Seconda partecipazione di Elisa a Sanremo che, dopo 21 anni da Luce - (tramonti a nord-est) con la quale vinse nel 2001, ha nuovamente incantanto il teatro di Sanremo.

Da sottolineare che, tra gli applausi più calorosi del Festival in sala stampa, c'è stato quello per Elisa.

Commenti