Sanremo 2022

Il Fantasanremo ci ha stancato

L'iniziativa che da anni tiene banco nel dietro le quinte del Festival, quest'anno sta prendendo il sopravvento sul palco dell'Ariston (forse un po' troppo)

Il Fantasanremo ci ha stancato

C'è un Festival che corre parallelo a quello nazional popolare e del quale il pubblico si è accorto sin dalle battute iniziali di questa 72esima edizione. È il Fantasanremo. Il concorso virtuale a punti tiene banco tra cantanti e fan del Festival da anni sulla falsa riga del Fantacalcio. Ma il gioco che da sempre domina il dietro le quinte della manifestazione, quest'anno sta rubando la scena alla competizione. Anzi, sta letteralmente sfuggendo di mano un po' a tutti. E alla fine è sbottato anche Amadeus, che tra parole in codice e gesti misteriosi, non ci ha capito più nulla (figuriamoci il pubblico).

Da Gianni Morandi a Michele Bravi e Dargen D'Amico, tanti artisti in gara sono stati al gioco già nella prima serata del Festival, urlando a sorpresa (prima o dopo l'esibizione) parole come "Fantasanremo" e "Papalina", che consentono di conquistare bonus e punti per il gioco. Peccato che a capirlo siano stati in pochi. L'assurdo si è raggiunto, però, nella seconda serata della kermesse canora, quando quasi tutti i cantanti in gara hanno pronunciato le fatidiche parole e compiuto gesti inconsulti, cercando addirittura di coinvolgere Amadeus.

All'ennesimo concorrente che sul palco ha pronunciato la parola "Papalina", insistendo con il direttore d'orchestra per dargli un cinque (altro gesto che consente di ottenere punti), Amadeus non ha potuto fare altro che frenare gli entusiasmi. Della serie, il gioco è bello finché dura poco. Al grido di "Papalina", pronunciato in coro da Donatella Rettore e Ditonellapiaga, Amadeus ha sgranato gli occhi esausto: "Ma perché dite tutti Papalina?". A questo punto c'è da chiedersi quanti, tra gli oltre dieci milioni di telespettatori davanti allo schermo, abbiano capito (e gradito) cosa sta succedendo sul palco.

Di certo c'è solo che questa tiritera ce la porteremo dietro, ahi noi, fino alla finalissima.

Commenti