Un paio di milioni di spettatori persi e 6-7 punti di share in meno: è profondo rosso il bilancio di Una grande famiglia 2, fiction di Raiuno, se confrontato con l'audience della prima edizione trasmessa nella primavera 2012. Dopo l'exploit di due anni fa la rete ammiraglia ci aveva creduto fino a produrre un prequel per il web, Vent'anni prima, che sta andando in onda anche in fascia pomeridiana. Il paragone è ancora più amaro se si considera che la platea tv autunnale è sempre più nutrita di quella tardo primaverile.
Grillo nel Paese delle meraviglie La routine rischia d'impadronirsi di Maurizio Crozza. Se Il Paese delle meraviglie meravigliasse un po' meno (8,78 per cento) sarebbe un bel guaio. Così urge ampliare il parco dei bersagli fino a includere, oltre alle new entry Hollande e Kyenge, l'amico e vicino di casa Beppe Grillo, finora mai parodiato. Il dialogo col finto giornalista che ripete le sue parole d'ordine per compiacerlo e riceve in replica un brutale «che c...o dici!», funziona. Grillo, guru schizzato in contraddizione con se stesso.
Raitre cimitero delle serie tv Qualcosa non va a Raitre. Se n'è già scritto molto: l'esperimento di Lia Celi, la rubrica autoreferenziale di Concita De Gregorio eccetera. Che dire della sezione cinema e fiction diretta da Francesco Di Pace? I film raramente superano il 4 per cento, le serie tv restano sotto il 3. Giovedì scorso ne sono state bruciate due in una sola serata, Scandal al 2,84 e The Newsroom al 2,08 per cento. Nella scorsa stagione era toccato alla raffinata Boss.
I nervi tesi di Morgan Eliminato Lorenzo, uno dei suoi pupilli, l'altra sera Morgan ha dato in escandescenze accusando Elio di essere «falso! La cosa più vuota di questo X Factor». La macchina tecnologica del talent show di Sky funziona alla grande, mentre i giurati sembrano aver perso lucidità. Soprattutto Morgan, ingelosito dal successo di Mika...
Milly balla con le miss Milly Carlucci ha il vizio di fare l'autrice per la concorrenza? Dopo I re del ballo con Christian Vieri e Francesco Del Vecchio trasmesso in primavera da SkyUno e firmato dalla conduttrice, si sussurra che sia stata l'eminenza grigia di Miss Italia, trasmessa l'altroieri sera dopo tante polemiche da La7.
Europa 7, libri in tribunale La società Centro Europa 7 di Francesco Di Stefano, titolare della concessione per le frequenze del canale Europa 7, 4,4 milioni di perdite e 32 milioni di debiti nel 2011, e in concordato preventivo.
Twitter@MCaverzan
di Maurizio Caverzan
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.