Gaffe su Facebook per Selvaggia Lucarelli. La giornalista del Fatto Quotidiano ha pubblicato uno screenshot di una news sul sito di Repubblica.it che nel titolo faceva riferimento alla Magna Carta e che nella foto aveva un'immagine pornografica. "Ehm, su Rep.it per pochi secondi si sono sbagliati e anziché la foto della Magna Carta hanno pubblicato quella di un Magnaccia. Epici", questa la didascalia che accompagnava l'immgine. La gaffe però è dietro l'angolo. Lo scuvolone di Repubblica.it appariva troppo eccessivo e così in tanti hanno pensato subito alla bufala. Non è stato così per la Lucarelli che ha dovuto sbattere il muso con la verità. Infatti si trattava di una bufala e di una foto falsa. Repubblica.it ha così risposto alla Lucarelli: "
"Cara Selvaggia, questa è la risposta ufficiale di Repubblica.it: quella che si è sbagliata sei tu", si legge. "E te lo diciamo dopo aver passato l'ultima ora a ricontrollare tutte le pubblicazioni della nostra homepage. Perché, per carità, gli errori capitano a tutti, anche se questo ci sembrava veramente incredibile. Quindi, prima di risponderti, abbiamo fatto tutte le verifiche che tu non hai ritenuto di fare (la verifica delle fonti, una roba da giornalisti antichi, ce ne rendiamo conto)".
"Nei nostri server di questa immagine non c'è traccia. Hai pubblicato un falso", denunciano lapidari. "Sarebbe quantomeno corretto che ne prendessi atto e che pubblicassi un altro post spiegando che ti sei sbagliata. Nel vecchio mondo dei giornalisti si chiama rettifica".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.