E’ la serie che l’ha reso popolare in Ucraina e grazie alla quale è diventato presidente del Paese ora martoriato da Putin. Si intitola “Servant of the People” e si potrà vedere lunedì su La7. Oggi l’emittente di Cairo (che ne ha acquistato i diritti) ha annunciato il giorno di messa in onda di una delle fiction più attese perché fornisce un’idea di chi sia Volodymyr Zelensky, della sua poliedricità: prima di entrare in politica è stato attore e ballerino (ha
vinto anche l’edizione ucraina di “Ballando con le stelle”).
Nella serie satirica l’eroe del popolo ucraino (e dell’Occidente) interpreta il ruolo di un insegnate di liceo che viene inaspettatamente eletto presidente. Proprio come gli è poi capitato nella realtà. Lunedì su La7 andrà in onda una première con i primi episodi presentati da Andrea Purgatori. Il doppiaggio sarà invece di Luca Bizzarri, che sarà la voce di Vasyl Petrovych, il personaggio interpretato da Zelensky che si batte contro i politici corrotti. Una storia profetica, quella raccontata nella fiction, che ha portato in breve Zelensky a diventare lui stesso Presidente del suo Paese e, di lì a breve, ad essere il capo di stato al centro del più grande e sanguinoso conflitto europeo dopo la Seconda guerra mondiale.
E’ stato scelto Bizzarri per il doppiaggio perché - come spiega Andrea Salerno, direttore de La7 - serviva “un talento satirico per provare a restituire la vera natura di quel racconto nato per intrattenere, una fiction comica, che ha poi prodotto invece, oltre al successo televisivo, una scalata politica unica nella storia”. “Servant of the People”, prodotto da Kvartal 95 (la società di produzione dello stesso Zelensky) è stato trasmesso tra il 2015 e il 2019 con successo di critica e ascolti sulla rete televisiva ucraina “1+1”, ed è diventata poi un fenomeno internazionale, approdando poi anche in Germania, Francia ed Emirati Arabi. Diventata un vera e proprio serie-documento è stata nuovamente distribuita in Inghilterra su Channel Four e presto sarà resa disponibile anche sulla piattaforma italiana di Netflix.
Lunedì, a chiudere la serata sarà proposto anche “Zelensky the story”, un docufilm che riassume
il percorsodel presidente ucraino, dai suoi inizi come attore e produttore di programmi tv fino alla campagna spettacolare, alla sua elezione, alla rivalità con il presidente della Russia, al conflitto in corso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.