Cultura e Spettacoli

"È stata la mano di Dio" agli Oscar

L'Academy Awards ha inserito il film di Paolo Sorrentino nella cinquina dei migliori film internazionali in corsa per vincere la prestigiosa statuetta

"È stata la mano di Dio" agli Oscar

Il film È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è candidato al premio Oscar. La pellicola concorrerà come miglior film internazionale. A rivelarlo è stata l'Academy Awards. La premiazione dei vincitori, con conseguente consegna delle statuette, avverrà il prossimo 27 marzo a Los Angeles. "Sono felicissimo di questa nomination. Per me è già una grande vittoria. E un motivo di commozione, perché è un riconoscimento prestigioso ai temi del film, che sono le cose in cui credo: l'ironia, la libertà, la tolleranza, il dolore, la spensieratezza, la volontà, il futuro, Napoli e mia madre", ha dichiarato a caldo Paolo Sorrentino.

Il regista ha poi aggiunto: "Per arrivare fin qui, c'è stato bisogno di un enorme lavoro di squadra. Dunque, devo ringraziare Netflix, Fremantle, The Apartment, gli attori straordinari e una troupe indimenticabile. E poi i miei figli e mia moglie, che mi amano nel più bello dei modi: senza mai prendermi sul serio". Il film è uscito al cinema lo scorso 24 novembre e già dal 15 dicembre è stato reso disponibile su Netflix. Una pratica sempre più comune da quando le piattaforme di streaming hanno conquistato un enorme successo, anche e soprattutto a seguito della pandemia che ha tenuto lontane le persone dai cinema per quasi due anni.

È stata la mano di Dio ha già conquistato pubblico e critica alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d'argento - Gran premio della giuria. È stato candidato anche ai Golden globes ma ora concorre per la statuetta più ambita, quella che tutti bramano con intensità.

Paolo Sorrentino è tornato nel gotha del cinema mondiale a 8 dal trionfo de La grande bellezza. Era i 2014 quando, con il film ambientato a Roma, Paolo Sorrentino vinceva l'Oscar come miglior film internazionale. Nella cinquina con È stata la mano di Dio ci sono: Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi; Flee di Jonas Poher Rasmussen, che ha avuto la nomination anche tra i film d'animazione; Lunana: a yak in the lassroom di Pawo Choyning Dorji; La persona peggiore del mondo, di Joachim Trier.

Tanti i complimenti per Paolo Sorrentino da parte della politica e degli esponenti della cultura del nostro Paese.

Commenti