Teledico

Certo per un tifoso sfegatato non è consigliabile: gli viene subito il nervoso a sentire tutto quel «bla bla» che distoglie l'attenzione dalle azioni in campo. Però per chi è più «easy» rispetto alla sacralità del pallone non è affatto male seguire gli Europei attraverso il commento della Gialappa's su Rai4 e in contemporanea su Rai Radiodue. I tre, Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci, al loro solito ironici e perfidissimi, ce la mettono tutta per rendere divertenti le telecronache e per sbriciolare ogni pilastro del tempio del dio sferico.

A dargli una mano gli ospiti in studio stipati su un divanetto fin troppo mini. E gli spassosi siparietti con le immagini più assurde dai campi su cui svettano quelle dell'allenatore della Germania Joachim Löw che adora mettersi le mani nel naso, pure nei pantaloni, davanti e di dietro, per poi portarsele alla bocca.

Roba su cui i tre gialappi potrebbero ricamare per ore. Insomma MaidireEuropei - di per sé un super classico per la Gialappa's - si trasforma in un esperimento per Rai4, dando l'idea che si stia pensando a qualcosa di diverso per una rete televisiva che sta cercando di rinnovarsi.

Un modo per attirare spettatori un po' più giovani, anche solo per qualche minuto, e magari anche una fetta di pubblico femminile. Infatti ha raggiunto livelli di share che toccano anche il tre per cento che, per il quarto canale Rai, non sono affatto male.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica