Il terremoto in presa diretta. Ieri TgCom24 ha mostrato le immagini della prima scossa della notte del 20 maggio. Le telecamere di un comune emiliano che si spengono per i sommovimenti del terreno. Le macchine che si scuotono. Da giorni la rete all news di Mediaset, più ancora di Rainews24, mantiene i riflettori accesi sull’emergenza del sisma nelle province di Modena, Mantova e Ferrara. Gli inviati e i corrispondenti incontrano gli sfollati, raccontano le storie di chi vive nelle tendopoli, intervistano i sindaci dei paesi colpiti da questo terremoto che continua da 15 giorni. Bisogna superare il lutto anche se proprio ieri il bilancio delle vittime è salito a 25.
Bisogna affrontare l’emergenza, bisogna aiutare le imprese a ripartire. Servono ordinanze, corsie preferenziali, interventi speciali. Basterà l’aiuto dei detenuti suggerito dal ministro Severino per accelerare la ricostruzione? La rete di Mario Giordano fa rispondere rappresentanti e dirigenti della politica e dell’economia locali. Intanto, ieri a Londra si celebrava il Giubileo per il 60esimo anno di regno di Elisabetta II d’Inghilterra.
Alternare la cronaca drammatica dai luoghi del terremoto alle immagini dei festeggiamenti da Buckingham Palace non erafacile.Per TgCom24 c’era Federico Gatti, per Rainews24 il corrispondente storico da Londra Antonio Caprarica. Sarà per questo, forse, che il canale Rai ha curiosamente privilegiato le più sfarzose cerimonie reali.
Quando si tornava in studio, una speaker aggiornava il notiziario con le agenzie. Pur non trascurando la corona inglese, TgCom24 ha continuato a mantenere la prima linea sui paesi dell’Emilia con il pressing sulle istituzioni. Quasi una scelta da servizio pubblico.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.