Torna "Giochi senza frontiere" ma avrà un altro nome

Lo storico conduttore del programma, Ettore Andenna, ha annunciato il ritorno dello show tramite Facebook

Torna "Giochi senza frontiere" ma avrà un altro nome

""Udite, udite, udite. Se c'è qualche località italiana che è interessata a partecipare alla nuova Giochi senza frontiere mondiale, che si chiama The Biggest Game Show in the World 2016 e che si svolgerà tra il 9 ed il 21 maggio prossimi, è pregata di prendere contatto con me". Era da tempo che in tanti aspettavano una notizia simile e adesso, questo annuncio, fatto su Facebook da Ettore Andenna, storico conduttore del programma televisivo, riaccendere le speranze di molti fan della sfida tra nazioni a suon di giochi.

Giochi senza frontiere è uno dei programmi che ha fatto la Storia della televisione. Nato nel 1965 per volontà dei francesi, in Italia il programma veniva trasmesso, dall'inizio fino al 1982 (anno in cui terminò la prima serie), sul "Secondo programma" della Rai, in seguito Rai 2, (dal 1971 al1977 veniva condotto da Giulio Marchetti e da Rosanna Vaudetti) e poi, dal 1988, fu trasmesso su Rai 1. L'Italia ha vinto 4 volte: nel 1970, 1978, 1991 e 1999.

Questa trasmissione televisiva ha anticipato di anni il processo di avvicinamento dei vari paesi dell'Unione europea, in anni in cui non si parlava ancora dell'Euro.

Il successo di Giochi senza frontiere superò qualsiasi previsione e risultò travolgente in tutta Europa. Si può dire che l'Italia degli anni Settanta si fermasse per vedere il programma.

Nel 1977 una puntata fece segnare un'audience di 17 milioni di spettatori, ma secondo alcune fonti la trasmissione avrebbe toccato i venti milioni. Anche con la ripresa del 1988 il programma ebbe un notevole successo nonostante il periodo estivo.

Pochi giorni fa, proprio Andenna, uno dei volti storici del programma, con all'attivo 12 conduzioni, ha dato l'annuncio su Facebook, specificando che la nuova edizione si chiamerà The Biggest Game Show in The World, aggiungendo che "Saranno tredici puntate, che andranno in onda in tutto il mondo, prodotte da una società francese. Di più non dico (per il momento)".

In un post successivo poi, vengono aggiunte le nazioni che parteciperanno: "Allora la città italiana se la dovrà vedere con una città di queste nazioni: Cina, Kazakistan, Russia, Azerbaijan, Africa del Sud (o Africa Meridionale ?), Tailandia, Marocco, Ungheria, Francia,

Congo Brazzaville, Stati Uniti".

Nessuna notizia però, sulla messa in onda. Ettore Andenna, infatti, non si è lasciato scappare quando la nuova edizione verrà trasmessa in Italia e su quale canale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica