Cultura e Spettacoli

Valerio, il vincitore di Masterchef: "Il premio più bello? Lavorare da Barbieri"

Il ragazzo: "Ci ho creduto fin dall'inizio, anche se in molti mi hanno criticato"

Valerio, il vincitore di Masterchef: "Il premio più bello? Lavorare da Barbieri"

Testa spettinata, sorriso godereccio e anarchico, corporatura abbastanza indifferente ai rigori della bilancia. «Eppure con l'avventura di Masterchef ho perso dieci chili», assicura lui. Valerio Braschi di Santarcangelo di Romagna ha diciannove anni, quella zeta irresistibile che solo dalle sue parti suona così e, soprattutto, ha conquistato i galloni di nuovo Masterchef italiano, vincendo in un'inedita finale a tre l'ultima edizione del cooking show più seguito nello Stivale. L'ultima puntata del programma andata in onda giovedì sera - «la prima non spoilerata», sorride il Responsabile Produzioni Originali Sky Nils Hartmann - ha sciorinato numeri da record: col suo 86% di permanenza e picchi del 92%, per un milione e seicentomila spettatori di media. Una prestazione da match sportivo di cartello.

Ma la vera goduria splende sulla faccia di Valerio, che ben sa cosa c'è dietro l'angolo: i soldi della vincita, il libro di ricette in uscita il 20 marzo (Mistery boy - La mia idea di cucina in 100 ricette, Baldini & Castoldi) e, quasi sicura perché ammessa dal diretto interessato, l'assunzione nel ristorante bolognese di Chef Barbieri. Per questa svolta, Valerio aveva scommesso forte: «Devo dire la verità? - spiega Gli amici veri mi hanno sempre sostenuto, ma in paese le critiche non sono mancate. Per partecipare a Masterchef ho abbandonato il liceo scientifico. Molta gente a casa ha criticato i miei genitori perché mi hanno assecondato in questa scelta. Oggi frequento una scuola serale alberghiera e mi preparo a lavorare. Da Chef Barbieri? E come si fa a dire di no?».

A cedere lo scettro a Valerio sono state due donne, il notaio di San Marino Cristina Nicolini e la barista savonese Gloria Enrico. E a proposito di donne, chissà che il posto di Carlo Cracco (come si sa, sfilatosi dalla giuria perché impegnato con il nuovo ristorante in apertura in Galleria a Milano, ma resterà per Hell's Kitchen) non venga preso da una donna: già si fa il nome della chef triestina Antonia Klugmann. «Una donna in giuria? Ben venga», è il mantra intonato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich. Già da giovedì prossimo, le tre star della cucina saranno in pista, sempre su Sky Uno Hd, con Celebrity Masterchef: dodici vip a sfidarsi per il titolo, la vincita andrà in beneficenza. Attesi ai fornelli, tra gli altri, Alex Britti, Maria Grazia Cucinotta, Mara Maionchi, il nuotatore Filippo Magnini e il rapper Nesli. «Sarà una gara vera, alcuni di loro potrebbero lavorare in un ristorante stellato», assicura Cannavacciuolo.

Chiude Bastianich, come sempre caustico: «Trattamento da vip? Per me americano tutti loro, meno la Cucinotta, erano persone sconosciute».

Commenti