Il vero maestro? Chi sa insegnare la propria arte

Una nuova forma di mecenatismo per dare linfa alle tradizioni culturali

Spesso parlando della cultura del presente si lamenta la mancanza di maestri. Di artisti o di intellettuali che dedichino il loro tempo a insegnare agli altri. E parallelamente si lamenta spesso la mancanza di mecenati. C'è però una notevole eccezione: l'iniziativa, promossa da Rolex, Maestro e Allievo. Di cosa si tratta: «È un programma filantropico biennale creato da Rolex - dal giugno 2002- e volto a garantire la trasmissione dell'eredità artistica da una generazione all'altra, attraverso diversi continenti e culture». Così da 2002 a oggi tra i Mentor di Rolex ci sono stati, solo per citarne alcuni: Margaret Atwood e Tahar Ben Jelloun, Patrice Chéreau e Brian Eno, William Forsythe e Stephen Frears, Gilberto Gil e David Hockney, Sir Peter Hall e Sir Anish Kapoor, Mira Nair e Toni Morrison, Martin Scorsese Mario Vargas Llosa, Robert Wilson e William Kentridge, Julie Taymor e Zhang Yimou...Il gruppo di maestri e di allieve del biennio 2014/2015 ha appena celebrato a Mexico City, il 5 e il 6 dicembre, il «Rolex Arts Weekend», che è l'occasione per mettere in mostra il meglio di quello che si sviluppa da questa sinergia e da questa nuova forma di mecenatismo. Per la prima volta questo evento si è svolto in America latina, in omaggio alla nuova vitalità artistica e culturale che il continente, e la stessa Città del Messico stanno dimostrando. Al Centro Cultural del Bosque, che è il centro culturale per performance più importante del Messico. Per citare solo alcuni dei 150 artisti che si sono esibiti: nella musica il compositore Vasco Mendonça ha eseguito alcune delle sue opere; per quanto riguarda il teatro Sebastián Solórzano Rodríguez assieme alla sua mentore Jennifer Tripton hanno creato una performance tutta fatta di luci; Peter Zumthor (uno degli architetti più famosi del mondo) ha discusso con la sua protegée Gloria Cabral sulle sfide dell'architettura contemporanea.

Ed è bello che la tradizione che per secoli ha fatto vivere l'arte e la cultura occidentale, ossia il rapporto tra maestro e allievo, riviva ora in questo modo. E rendersi anche immediatamente percepibile per le persone che ne hanno potuto godere nel «Rolex Arts Weekend».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica