Viene a mancare Agnès Varda, la pioniera della Nouvelle Vague

All'età di 90 anni si spegne una tra le prime registe femministe. Addio ad Agnès Varda

Viene a mancare Agnès Varda, la pioniera della Nouvelle Vague

A dare la notizia della scomparsa all’età di 90 anni di Agnès Varda, è stata la famiglia della celebre regista e fervente artista originaria di Bruxelles. Indimenticata per la sua pettinatura a due colori e la grande energia vitale, ha girato il mondo per promuovere i film e la vera cultura cinematografica.

Agnès Varda è stata la pioniera della Nouvelle Vague insieme a Truffaut e Godard. Nata nel 1928, si è formata come fotografa e solo nel 1954 ha esordito con il suo primo medio metraggio. Definita coma la prima regista femminista, è stata apprezzata per i suoi modi di tratteggiare l’animo umano, portando sul grande schermo, un film intimistico e molto personale, elegante ma anche raffinato. Si ricordano "Cleo dalle 5 alle 7", "Il verde Prato dell’amore" e "Senza Tetto né legge".

Inoltre è stata anche la

prima donna a ricevere un Oscar alla carriera e a essere candidata anche per il Visages Villages. Agnès Varda è celebre anche per il suo legame con il fotografo francese JR, di 55 anni più giovane di lei.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica