"Vita in diretta" non in diretta Parte il tormentone sul web

Stesso ospite nello stesso momento per Raiuno e Canale 5. Sulla tv di Stato però l'intervista è registrata. L'ironia della Rete: un caos come a Capodanno

"Vita in diretta" non in diretta Parte il tormentone sul web

La stessa intervista. Su due canali diversi, alla stessa ora. Ieri pomeriggio sia La vita in diretta di Raiuno sia Pomeriggio 5 di Canale 5 avevano ospite Luca Campanile, l'uomo che ha gettato nel panico la stazione Termini portando con sé in bella mostra un fucile che poi si è scoperto essere un giocattolo. Com'è possibile, quest'uomo è dotato del dono dell'ubiquità oltre a quello di scatenare il terrore tra i romani? No, semplicemente su Raiuno avevano registrato l'intervista mentre su Canale 5 Campanile era in collegamento dalla pizzeria in cui lavora a Ostia. Però è bastato vedere la stessa persona che parlava in contemporanea su due reti diverse per scatenare il web (e il sito Dagospia): su Twitter sono piovuti i commenti ironici. «Vita in diretta non in diretta?» il più soft. «Almeno cambiate nome tipo la vita in differita», il più gettonato. Insomma, tanto è bastato per scatenare un altro caso Rai, dopo che l'azienda si sta ancora leccando le ferite per la decisione del licenziamento del capostruttura Azzalini per il countdown di Capodanno. La realtà è che spesso capita che i due programmi che si fanno una concorrenza spietata abbiano gli stessi ospiti, soprattutto sui casi di cronaca. Ieri pomeriggio, per una serie di ragioni, le interviste si sono proprio sovrapposte, andando in onda entrambe verso le 17,10 con qualche secondo di anticipo quella di Raiuno. Marco Liorni, il conduttore del pomeriggio di Raiuno, e autore dell'intervista in questione, ha annunciato il servizio dicendo: «Ci è venuto a trovare poco fa il pizzaiolo che girava per la stazione Termini con il fucile: vediamo cosa ci ha raccontato» e, a fine servizio, hadetto: «eccoci di nuovo in studio» per ribadire che si trattava di una registrazione. In serata, dopo lo scoppio del caso sul web, precisa: «Non abbiamo in alcun modo fatto pensare che l'intervista fosse in diretta. Il signore in questione ci ha detto che a quell'ora non poteva essere in studio da noi, così è venuto a trovarci prima, verso le 15 e abbiamo registrato. Poi, alle 17, quando abbiamo mandato l'intervista ci siamo accorti che Campanile era in onda su Canale 5, ma questo a noi non lo aveva detto. Ma non ci vedo nulla di male, a volte capita che per ragioni pratiche o per indisponibilità dell'ospite non possiamo fare interviste in diretta». Insomma Campanile ha capitalizzato il suo quarto d'ora di celebrità ed è riuscito ad andare in onda su due tv e a far parlare ulteriormente di sé.

Dall'altra parte, su Canale 5, la d'Urso che lo aveva realmente di persona collegato dalla pizzeria, ci ha giocato sopra facendo passare in sovrimpressone sugli schermi «in esclusiva in diretta». Conclusione? Pura concorrenza televisiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica