Il volto inedito di Oprah: "Non voglio la Casa Bianca ma recito per la Disney"

La potentissima star tv Winfrey è nel cast del film "Nelle pieghe del tempo": "È il nuovo Mago di Oz"

Il volto inedito di Oprah: "Non voglio la Casa Bianca ma recito per la Disney"

da Los Angeles

Quando il 7 gennaio, sul palco dei Golden Globes, ha pronunciato quel discorso tanto potente quanto toccante, tutti hanno pensato soltanto a una cosa: Oprah Winfrey vuole candidarsi, nel 2020, alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Perché quelle utilizzate dalla «regina di tutti i media» - come viene soprannominata - sono state parole importanti a tutela dei diritti delle donne, ma non solo. E chi avrebbe potuto farlo se non lei, cresciuta in un ambiente degradato, nipote di allevatori di suini nel periodo in cui nello stato del Tennessee era ancora in atto la lotta per i diritti civili relativi alla segregazione razziale?

Oggi è una delle donne più potenti al mondo e a smentire le voci su una sua possibile corsa alla Casa Bianca poteva essere solo lei: «La Presidenza non è una cosa che mi interessa. Non ho il Dna giusto, non fa per me». Poche parole, ma molto chiare, come sempre quando si tratta di Oprah. Non ha mai amato girare troppo intorno alle cose. Lo dimostra anche ora, sul grande schermo con il nuovo film della Disney, Nelle Pieghe del Tempo, basato sull'omonimo romanzo del 1963 di Madeleine L'Engle e diretto da una delle donne-regista più potenti di Hollywood, Ava DuVernay.

Quando la incontriamo sul set, negli studi di Santa Clarita, in California, Oprah è esattamente come ce la immaginiamo. Una donna dalla stazza imponente con l'entusiasmo di una bambina, a dispetto dei suoi 64 anni (li ha compiuti lo scorso 29 gennaio). Non vede l'ora di raccontare la sua esperienza, nata assolutamente per caso. Quel libro lei non l'aveva nemmeno mai letto e il cinema non è mai stato tra le sue priorità. «Fino a poco tempo fa, Nelle Pieghe del Tempo non significava nulla per me. Poi ho scoperto che Ava (DuVernay, ndr) ne stava facendo un film. Si trovava in Oceania e stava girando le prime scene. Io in quel periodo ero impegnata in un tour tra Australia e Nuova Zelanda e quando sono arrivata a Auckland ho colto la palla al balzo. Continuava a mandarmi foto su Instagram e a un certo punto mi sono detta: Ci voglio andare!. Le ho comunicato che sarei andata a trovarla e che mi sarei presa una settimana di ferie per stare lì con lei a osservare le riprese. A quel punto mi ha fatto la proposta: Ma se vieni, allora, non è che ti andrebbe di leggere la parte di Mrs. Which?. Quando ho letto il copione, ho subito pensato: Ma sono io Mrs. Which! Chi altro se no?».

Mentre lo dice, quasi fa un salto sullo sgabello. È ancora entusiasta di quella scelta. «Nelle Pieghe del Tempo non è solo un film per bambini, è un insegnamento di saggezza senza tempo, che cade a pennello al giorno d'oggi. È un'avventura cosmica che racconta di una ragazzina alla ricerca del padre ma anche di se stessa. Lo definirei il nuovo Mago di Oz, anzi, è la rilettura moderna del Mago di Oz. È magico, avventuroso, divertente, eterno e le cose che dice il mio personaggio, sulla contrapposizione tra oscurità e luce, sul cercare la giusta frequenza e avere fiducia in chi siamo, mi trovano d'accordo al 100%. Anche io credo in questa spiritualità complementare. Sono le stesse cose che dico alle 20 ragazze che frequentano la mia scuola in Sudafrica».

La conduttrice infatti tempo fa ha fondato la Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls, nella cittadina di Henley-on-Klip, a sud di Johannesburg. «Parlo loro della lingua del credere, di come tutti noi siamo fatti di frequenze, di come permettere a noi stessi di sentire le vibrazioni del nostro potere e trasformarle in amore e grazia verso il prossimo». È un vulcano mentre parla. «Lasciare queste parole per l'eternità non ha prezzo».

È anche vero che ogni cosa che tocca la Winfrey si trasforma in oro. Chi sono le donne a cui si ispira Oprah Winfrey oggi? «La cosa che mi gratifica di più è quando, con il mio lavoro, riesco a salvare le giovani ragazze in Sudafrica. Questo m'ispira più di tutto.

E poi, ora che ho 64 anni, cerco di essere l'ispirazione di me stessa, cerco di vivere secondo i miei principi. Se dovessi descrivere a che punto della mia vita sono ora, risponderei: in un grande momento di appagamento».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica