Lo spin-off sotto i riflettori delle agenzie

S&P ha messo sotto osservazione (creditwatch) il titolo Fiat con implicazioni negative dopo la presentazione del piano di scorporo. Lo si legge in una nota dell’agenzia, in cui si ricorda che il rating sul debito di lungo termine del Lingotto è BB+. Dopo la presentazione del piano industriale di Fiat con la separazione tra Fiat Spa e Fiat Industrial, Moody’s mantiene il Corporate Family Rating a Ba1 e l’outlook negativo.
L’agenzia specifica che «quando i dettagli della struttura verranno definiti in modo più chiaro, Moody’s valuterà il loro potenziale impatto su Fiat e sulle sue controllate con rating». Moody’s aggiunge che comunque lo spin off «potrebbe consentire una migliore attenzione da parte della gestione per costruire due competitor di livello mondiale». Allo stesso tempo sottolinea il rischio che, con le due singole entità che avrebbero dimensioni inferiori e sarebbero meno diversificate rispetto al gruppo combinato di Fiat, potrebbe verificarsi un generale indebolimento del profilo di business.

Data la fine degli incentivi che hanno sostenuto in Europa il mercato dell’auto, si assisterà a un calo della domanda, e dunque le questioni dell’allocazione del debito e della liquidità accumulata saranno un fattore determinante nel profilo di credito finale.
Intanto, mentre il piano comincia a muovere i primi passi, il Lingotto sta valutando quando convocare l’assemblea straordinaria con all’esame lo scorporo del gruppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica