In palestra dieci minuti possono rendere più di dieci ore. L'importante è sforzarsi al massimo anche se per poco, lanciando il cuore al ritmo più alto che può sopportare. Suona come un contrordine il risultato di uno studio canadese pubblicato sul «Journal of Physiology» e ripreso dal britannico «Telegraph»: il modo più efficace per restare in forma non sarebbe fare esercizi prolungati a ritmo costante - assicurano gli autori - bensì correre o pedalare «a mille» per 60 secondi, fermarsi un minuto e ripetere il tutto dieci volte.
L'allenamento «a singhiozzo» è stato battezzato «Hit» («High intensity interval training») e a promuoverlo è un team di scienziati della McMaster University dell'Ontario. La tecnica, dicono dopo averla sperimentata su un gruppo di volontari, garantisce risultati migliori rispetto a un esercizio moderato che distribuisce lo sforzo su tempi più lunghi. Stimola gli stessi meccanismi cellulari - spiega Martin Gibala, dell'equipe di studiosi - ma a livello muscolare funziona meglio.
Davvero un colpo basso ai teorici del «chi va piano va sano e va lontano». Ma anche la condanna a morte per un vecchio alibi fino a ieri a disposizione di pigri e scansafatiche: la mancanza di tempo non potrà più essere una scusa accettabile per giustificare una vita sedentaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.