Via agli Internazionali d'Italia Ecco il top del tennis mondiale

Tra uomini e donne i primi 40 delle classifiche. Spazio alla solidarietà: la terra del "Pietrangeli" diventerà rosa per aiutare Komen Italia e la lotta contro i tumori al seno

Via agli Internazionali d'Italia Ecco il top del tennis mondiale

Il countdown è finito. Domani, con le qualificazioni e il sorteggio nella suggestiva Piazza di Spagna, parte la 69ª edizione degli Internazionali Bnl d'Italia. Come nel 2011 il torneo avrà la formula del «combined event», con le prove maschile e femminile nell'arco di nove giorni. Nella stessa giornata, dunque, come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Djokovic, Nadal, Federer, Murray, applaudire le protagoniste del circuito femminile (dall'Azarenka alla Sharapova) e tifare per le azzurre, da Francesca Schiavone a Flavia Pennetta, da Roberta Vinci a Sara Errani. In tabellone ci sono 42 dei primi 45 giocatori della classifica Atp (mancano solo lo spagnolo Ramos, l'olandese Haase e e il finlandese Nieminen) e 38 delle prime 40 giocatrici della classifica Wta (assenti Kim Clijsters e la francese Barthel).
Tante le novità della 69ª edizione: la prima è la «SuperTennis Arena», un secondo Show Court da 4.000 posti appositamente realizzato. Un gioiello realizzato anche con lo scopo di favorire la qualità delle riprese da parte di SuperTennis, la tv della FIT, host broadcaster del torneo femminile, che potrà così offrire agli appassionati i match dando risalto ai minimi particolari, alle curiosità, facendo vivere ai raggi X i match. La seconda novità è l'introduzione della social conversation: gli spettatori che assisteranno agli incontri potranno infatti interagire attraverso il profilo ufficiale Twitter @InteBNLdItalia e #Hashtag SuperTennis: i loro commenti appariranno su un grande schermo presente all'interno dell'impianto
Gli incontri saranno giocati in due sessioni, una mattutina e una serale, quest'ultima sul campo Centrale inaugurato nel 2010 e unanimemente giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio tennistico con la miglior visibilità al mondo in ogni ordine di posto. In totale 11 i campi in terra del Foro Italico, di cui 8 dedicati agli incontri di singolare e doppio e 3 per gli allenamenti. Le partite del torneo maschile andranno in diretta su Sky Sport 2 e 3. La radio ufficiale sarà invece Rtl 102.5.
E la terra rossa per una sera diventerà rosa. Nello stadio Nicola Pietrangeli giocherà la solidarietà, per due ore in 2000 (tra cui vip come Paolo Bonolis e Max Giusti) dai 12 anni in su aiuteranno la lotta ai tumori del seno raccogliendo fondi pro Komen Italia. La formula del Supertennis Record è all'americana: due squadre ai lati opposti, appena colpita la palla un giocatore dovrà lasciare il posto a quello successivo e così via. Il primato da battere è quello di 100 palleggi consecutivi, più alto sarà il numero di tali palleggi maggiori saranno i fondi devoluti a Komen Italia, da 30 anni impegnata nella lotta dei tumori al seno.

Il direttore del Foro Italico Diego Nepi svela il segreto dell'effetto rosa: «Sopra il campo color mattone viena sparsa una graniglia pigmentata di rosa. L'effetto è davvero straordinario». L'evento sarà ripreso da SuperTennis TV (canale 224 del bouquet Sky e canale 64 del digitale terrestre).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica