Per Paolo Di Canio non cè pace nemmeno in Inghilterra. Una settimana fa era stato proclamato allenatore dellanno della League Two per il suo bel campionato con lo Swindon (promozione nella categoria superiore equivalente alla C italiana), ora è al centro di uninchiesta della Football Association. Motivo: presunti insulti razzisti in presenza dl altri giocatori al francese Orient Jonathan Tehoue, che ha giocato in prestito alcuni mesi nel club guidato dallallenatore romano.
Tutto è nato - secondo quanto scrive il Daily Mail - da una lettera spedita da Tehoue alla Federazione inglese. Qualcuno sospetta una vendetta del calciatore, messo fuori rosa da Di Canio già a marzo. «È una decisione tecnica, non è bravo come pensavo - aveva detto allepoca il tecnico italiano -. È impossibile pensare che possa giocare ancora con lo Swindon, ho tanti calciatori migliori di lui che giocano e si comportano come io voglio».
Le accuse di razzismo gettano ora unombra anche su quellesclusione. Il giocatore non sarebbe stato presente quando Di Canio, durante uno sfogo nello spogliatoio, avrebbe pronunciato la frase incriminata che gli sarebbe stata riferita da alcuni ex compagni pronti a testimoniare. Anche se Tehoue non è lunico giocatore di colore nella rosa dello Swindon. Lallenatore sarà ascoltato dalla Fa nei prossimi giorni, ma intanto il club - che aveva già avviato una propria indagine interna dopo labbandono di Tehoue e il suo ritorno in patria - si schiera con lui. Voci ben informate parlerebbero anche di un contenzioso economico tra Tehoue e la società, che avrebbe minacciato di rendere pubblica questa presunta vicenda qualora non gli fossero stati riconosciuti alcuni «arretrati».
Il Daily Mail ha subito ricordato il precedente di Di Canio che quando vestiva la maglia della Lazio, fu multato per aver fatto il saluto romano ai tifosi biancocelesti. Secondo il tabloid inglese lallenatore italiano in passato ha detto «sono fascista, non razzista».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.