Tra cinguettii e Facebook trionfo azzurro

L'Italia raddoppia sull'Inghilterra. Dopo la vittoria sul campo, ecco il trionfo sul web. E sui social media l'affermazione è ancora più netta. La «fan page» Nazionale italiana di calcio su Facebook guadagna un coefficiente di «engagement» pari a 2,1 milioni di interazioni settimanali, contro gli 881 mila della pagina degli inglesi. Un risultato straordinario che permette all'Italia di conquistare il primo posto fra le Nazionali (doppiato il Brasile, al secondo posto: la Selecao è ferma a 1,1 milioni). I numeri sono da capogiro: 20 milioni di visualizzazioni e 120 mila iscritti in due giorni. «È un risultato - commenta il dg della Figc, Antonello Valentini - che conferma quanta passione e quanto affetto si è meritata questa Nazionale, per come rappresenta il calcio italiano in campo e fuori». Da Facebbok a Twitter la storia non cambia. TwitterData account, statistico dei social media, fa sapere che, fra i 7,2 milioni di tweet su Inghilterra-Italia, due («Azzurri», dell'account italiano e «Vivo_Azzurro, Azzurri») sono entrati fra i primi cinque dei “cinguetti” di maggior successo, insieme a quelli del leader dei Rolling Stones, Mick Jagger.

Volano i contatti dei due profili della Nazionale: Vivo_Azzurro, attivo da gennaio in lingua italiana, veleggia verso i 150 mila follower; Azzurri - in lingua inglese - ha superato invece gli 85 mila follower in soli quattro giorni dall'apertura.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica