Una nuova lettera dal Cio al Coni, dopo quella di ieri, arriva un'altra missiva firmata da James Mc Leod, responsabile del dipartimento per le relazioni con i Comitati olimpici nazionali.
La legge delega sullo sport, fortemente voluta dal sottosegretario leghista allo Sport Giancarlo Giorgetti e approvata dal Senato ieri, 6 agosto, è sempre più sotto osservazione. Dopo il monito di ieri a salvaguardia dell'autonomia dello sport e l'elencazione di lunga serie di preoccupazioni e di motivi per i quali il nostro Paese rischia la sospensione o il ritiro del riconoscimento del Comitato, ecco la nuova lettera inviata dal Cio al Presidente del Coni Giovanni Malagò: "Caro Presidente, grazie mille per il tuo aggiornamento sulla situazione del Coni e sulla nuova legge che è stata adottata ieri", si legge nella missiva firmata da James Mc Leod. "Sfortunatamente, notiamo che i pochi problemi specifici che abbiamo evidenziato ieri nella nostra lettera autoesplicativa non potevano essere presi in considerazione in questa fase. Tuttavia - prosegue - ribadiamo la nostra proposta di organizzare una riunione congiunta con il Coni e le autorità governative competenti a settembre a Losanna per riesaminare attentamente la situazione e trovare una soluzione reciprocamente accettabile per garantire che il nuovo quadro legislativo sia pienamente compatibile con i principi e le regole basilari della Carta olimpica, come menzionato nella nostra precedente lettera". "Grazie per la collaborazione e restiamo a completa disposizione per aiutare a risolvere senza problemi questa situazione".
Nonostante le riserve avanzate il Governo Conte tira dritto e come aveva sottolineato il sottosegretario allo Sport Giancarlo
Giorgetti, i dubbi del Cio saranno chiariti con “i decreti attuativi e legislativi (previsti dalle leggi delega). Lì saranno chiariti anche i dubbi che nascono da un fraintendimento, come dimostra la lettera del Cio”.Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.