Leggi il settimanale

La Coppa delle Nazioni va agli Stati Uniti. Piazza di Siena, il mondo intorno all'Ovale

La Coppa delle Nazioni va agli Stati Uniti. Piazza di Siena, il mondo intorno all'Ovale
00:00 00:00

C'era tutto il mondo ieri intorno all'Ovale di Piazza di Siena. Un mondo che, solo nell'area sportiva, tra atleti, tecnici e staff, contava un esercito di 1.700 persone provenienti da 31 Paesi. A Villa Borghese, nell'ambito della manifestazione equestre più famosa d'Italia, è andata in scena l'attesa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo. La vittoria è andata agli Stati Uniti (211.81) davanti alla Francia (210.93). Buona la prova dell'Italia, che si è classificata terza e ha beffato la Germania, giù dal podio nonostante il medesimo score di 20 penalità (e un crono di 212.94) degli azzurri.

Piazza di Siena si è fatta grande per la gara a squadre, preceduta dalle acrobazie delle Frecce Tricolori (foto Mezzelani/Sport e Salute). Tutti con il naso insù. Una meraviglia. «Questo evento sfida l'impossibile. Non riesco a capire come ogni anno sia sempre più bello ha sottolineato Giovanni Malagò, presidente del Coni . Faccio i miei complimenti agli organizzatori». Ieri, grazie ai numeri uno di Sport e Salute, Marco Mezzaroma e di FISE, Marco Di Paola, si è celebrato il centenario della nascita di Raimondo d'Inzeo, il cavaliere più vincente nella storia del Concorso ippico romano intitolato proprio a lui e al fratello Piero. «È bello che ci sia questo tributo a papà. Siamo in un luogo simbolico perché insieme hanno scritto la storia dell'equitazione italiana, le parole della figlia Susanna d'Inzeo. Tanti ospiti al 92° CSIO di Roma, fra cui Antonella Clerici, al fianco del suo compagno Vittorio Garrone: «Amo i cavalli, vivo in mezzo a loro con Vittorio. L'emozione più grande con i cavalli a Parigi 2024».

Il campione del mondo di bike trial, Vittorio Brumotti, sorride e scherza: «Piazza di Siena è da pelle d'oca, qui saltano più di me».

Il calcio è rappresentato dal portiere laziale Ivan Provedel: «È la prima volta che sono qui ed è un evento bellissimo. Mia nipote pratica equitazione e sono contento di aver compreso meglio il suo sogno».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica