Il coronavirus ha portato il governo e le istituzioni a prendere una decisione drastrica: lo stop a tutte le attività sportive fino al 3 aprile. Il campionato di Serie A ha subito una brusca interruzione mentre le coppe europee si disputeranno regolarmente per volere dell'Uefa e grazie al decreto che parla della possibilità di poter disputare a porte chiuse le partite di Champions ed Europa League con cinque squadre italiane interessate: Juventus, Atalanta, Inter, Roma e Napoli.
Qualche club, però, ha deciso di fare di più: interrompere addirittura gli allenamenti con il Milan che ha dato "l'esempio": "Le attività presso il C.S. Milanello sono sospese fino a domenica 15 marzo. La Prima Squadra si ritroverà, salvo nuove indicazioni, lunedì 16 marzo alle ore 14.00".
First team training suspended until 15/3/20. Training resumes, unless otherwise indicated, on 16/3/20 at 2pm
— AC Milan (@acmilan) March 10, 2020
Le attività presso il C.S. Milanello sono sospese fino a domenica 15 marzo. La Prima Squadra si ritroverà, salvo nuove indicazioni, lunedì 16 marzo alle ore 14.00 pic.twitter.com/WevYVJX66F
Non solo il Milan, perché anche il Bologna di Joey Saputo, il Cagliari di Tommaso Giulini, la Lazio di Claudio Lotito, il Genoa di Enrico Preziosi e altri club hanno deciso di sospendendere tute le attività fino a domenica. La Fiorentina di Rocco Commisso ha addirittura fatto di più stoppando le sedute di allenamento fino a data da destinarsi.
| Annullato l'allenamento di oggi
— Bologna Fc 1909 (@BfcOfficialPage) March 10, 2020
https://t.co/nZKqDzvdUG#WeAreOne pic.twitter.com/pvu1gAmr1t
In un momento così delicato per il nostro Paese, ognuno deve dare il proprio contributo. È un profondo atto di responsabilità e rispetto verso il prossimo. Anche questa è una partita da vincere TUTTI INSIEME.
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) March 9, 2020
Le raccomandazioni, qui https://t.co/vc2TOemkEJ#IORESTOACASA pic.twitter.com/BFdTTbiebS
#TrainingSession
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) March 10, 2020
Annullata la seduta d’allenamento, ripresa fissata lunedì
https://t.co/Tl6TkAwDoK pic.twitter.com/x8DhVgtPvg
Restrizioni in tutto il territorio nazionale.
— Genoa CFC (@GenoaCFC) March 10, 2020
https://t.co/SyMCUgmm8e pic.twitter.com/suDiTdNV2q
"Stiamo uniti e seguiamo le regole"
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) March 10, 2020
https://t.co/1MX4A6vKJc#iorestoacasa pic.twitter.com/QM3wzMb6xJ
Il club hanno addirittura anticipato la richiesta alla Figc e l'hanno fatto
tramite l'Aic, il sindacato calciatori al consiglio federale. Il numero uno dell'Assocalciatori Damiano Tommasi ha voluto che i calciatori non si allenassero in gruppo e molti club hanno preso la palla al balzo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.