Sembra la tela di Penelope la lotta contro il doping. Non finisce mai. Ed ogni volta è come se si ripartisse da zero. Spuntano altri 45 atleti risultati positivi dopo ripetuti controlli sui campioni loro prelevati. Hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 e sono risultati positivi dopo che i loro campioni sono stati rianalizzati. A renderlo noto è il Comitato olimpico internazionale. "I nuovi controlli - ha dichiara Thomas Bach, presidente del Cio - dimostrano ancora una volta l'impegno del Cio nella lotta al doping".
Ma torniamo agli atleti risultati positivi: trenta sono risultati positivi a Pechino 2008 (23 di loro conquistarono una medaglia), mentre i restanti 15 presero parte ai Giochi di Londra 2012. Gli sportivi presi con le mani nel sacco (salvo ricorsi ed eventuali controanalisi) provengono da nove paesi e appartengono a due discipline sportive diverse.
Complessivamente su un totale di 1.
243 campioni prelevati, sale a 98 il numeri di atleti che hanno fallito (nel senso che sono risultati positivi) un test antidoping nelle ultime due edizioni dei Giochi, dopo i nuovi controlli introdotti, che utilizzano i più recenti metodi di analisi scientifiche. Gli atleti positivi, fa sapere il Cio, sono già stati informati ed esclusi dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.