Con «Piazza di Siena» torna nella Capitale il più importante appuntamento italiano con l’equitazione. Il Concorso ippico internazionale Ufficiale di Roma, che si svolgerà a Villa Borghese da giovedì 24 a domenica 27 maggio, festeggia il suo ottantesimo compleanno. Oltre alla significativa ricorrenza che sottolinea il legame con la città di Roma il concorso assume ancor più valore per l’imminenza dei Giochi di Londra - non mancheranno i migliori cavalieri mondiali - e coincide con i dieci anni di presenza nella Fei Top League, la «serie A» dell’equitazione mondiale. Un duplice traguardo che la Federazione Equestre Internazionale festeggerà con la presenza del presidente in persona, la principessa Haya di Giordania. Un’edizione, quella 2012, che torna ad essere organizzata direttamente dalla Federazione Italiana Sport Equestri dopo venti anni. In qualità di paese organizzatore l’Italia si misurerà nella Coppa delle Nazioni con le migliori otto squadre al mondo. Saranno presenti anche due cavalieri dell’Arabia Saudita, nazione emergente nel panorama equestre mondiale.
«Ottanta anni sono tanti, e sono stati vissuti alla grande - spiega il presidente della Fise, Andrea Paulgross -. Questo è stato sempre un concorso molto importante e si qualifica ancora oggi come uno degli otto più importanti del mondo e sicuramente il più bello del mondo. Roma ha un richiamo unico e Piazza di Siena è un tempio dello sport equestre in cui sono transitati i più grandi campioni di tutti i tempi. E anche quest’anno ci saranno i binomi più forti del mondo per prepararsi in vista dell’Olimpiade».
A sottolineare il legame della città con il concorso è il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «Le sensazioni sono positive - le sue parole -. Il nostro impegno è che a Piazza di Siena ci sia soltanto questa realta che quest’anno sarà più sobria dal punto di vista commerciale. Il giusto equilibrio tra il rispetto di Villa Borghese e la manifestazione che fa parte della storia di Roma. Non vi sarà autorizzata nessun’altra manifestazione e sarà così preservata».
«È un impegno importante per la federazione che ha la responsabilità enorme di organizzarla bene - ammette Sergio Bernardini, segretario generale Fise -. Abbiamo cercato di essere meno invasivi per Piazza di Siena, privilegiando la parte sportiva». Un’edizione che mantiene il suo legame con la tradizione nel carosello dei Lancieri di Montebello e in quello dei Carabinieri che con i suoi 145 cavalli rievocherà, quest’anno di pomeriggio dopo la conclusione del Gran Premio Loro Piana Città di Roma, la storica e suggestiva carica della battaglia di Pastrengo.
L’ottantesimo compleanno dell’evento che come sempre sarà massima espressione oltre che di sport anche di tradizione, cultura, glamour e mondanità, sarà celebrato anche con una mostra fotografica con splendide
immagini dell’Archivio Storico della Fise. La Maison orologiera svizzera Longines, che celebra il 180° anniversario del suo marchio, sarà anche quest’anno Cronometrista e Partner Ufficiale del concorso di «Piazza di Siena».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.