Europei di pallanuoto, il Setterosa battuto 10-9 dall' Ungheria

Sconfitta con tanti rimpianti per il Setterosa, battuto 10-9 dall' Ungheria. Le azzurre falliscono l'ingresso in zona medaglia

Europei di pallanuoto, il Setterosa battuto 10-9 dall' Ungheria

Le ragazze del Setterosa escono ai quarti di finale degli Europei di pallanuoto battute dall' Ungheria 10-9.

Si affrontano alla piscina Picornell di Barcellona, le azzurre allenate da Fabio Conti e l' Ungheria, detentrice del titolo europeo. Sfida che si presenta molto equilibrata tra il bronzo e l'oro in carica della manifestazione, il precedente recente prima degli Europei al torneo di Rotterdam è terminato 9-9.

L'Italia si è classificata terza nel girone eliminatorio con tre vittorie, un pareggio e la sconfitta con la Grecia, l'Ungheria al secondo posto con quattro vittorie consecutive dopo la sconfitta all'esordio con la Spagna. 68 reti messe a segno per le azzurre contro l'attacco atomico delle magiare con 98 gol siglati, soltanto 23 reti subite per l'italia, che è la seconda miglior difesa del torneo mentre l'Ungheria, che ne ha subite 32 ed è la peggiore difesa delle squadre, che ambiscono al titolo. Migliore marcatrice azzurra Arianna Garibotti con 14 gol mentre le due ungheresi Gurisatti e Keszthelyi sono appaiate a 16 reti.

Comincia la partita e le azzurre sfruttano subito la superiorità numerica: tiro imparabile all'incrocio dei pali di Garibotti ed è 1-0. Splendido assolo di Avegno, è 2-0 Italia. Preme l' Ungheria, Parkes è pronta a ribadire in rete dopo un palo, 2-1. Terzo gol di Bianconi sul finire del tempo, il primo quarto si chiude 3-1 per le azzurre. Si riprende e le magiare sfruttano subito la superiorità numerica, Keszthelyi accorcia 3-2. Sempre Garibotti con grande caparbietà segna il 4-2. Rigore per l'Ungheria, implacabile Keszthelyi per il 4-3. Aggancio magiaro 4-4, Parkes è lesta a segnare, dopo un palo. Momento difficile per le azzurre, Gyongyossy raccoglie indisturbata al centro e porta in vantaggio l' Ungheria 5-4. Termina il secondo quarto, grande rimonta delle magiare, che dimostrano grande capacità offensiva. Allunga l'Ungheria, Leitemer sigla il 6-4. le azzurre provano a scuotersi Tabani acorcia 5-6. Si sblocca finalmente Emmolo col suo mancino micidiale, pareggio Italia 6-6. Tripletta di Garibotti, il Setterosa di nuovo in vantaggio 7-6. Gorlero para il rigore a Keszthelyi, si resta in vantaggio. Ancora lei Arianna Garibotti cala il poker, le azzurre chiudono il terzo quarto 8-6. Comincia l'ultima frazione e Leimeter insacca l' 8-7. Bomba di Queirolo l'Italia si porta avanti 9-7. Risponde subito Szilagyi 9-8 e sigla subito dopo il pareggio del 9-9. Conclusione letale di Keszthelyi, l'Ungheria ora è avanti 10-9 quando mancano 25 secondi. Ultimo assalto e rigore conquistato dalle azzurre a 18 secondi dal termine, tira Bianconi ma si lascia ipnotizzare dal portiere magiaro, che para prontamente. Sfuma cosi il sogno di andare a medaglia, l'Ungheria supera l'Italia 10-9.

Sconfitta con tanto rammarico per il Setterosa, in

una sfida molto equilibrata, i rigori sarebbero stati sicuramente l'esito più giusto per quanto si è visto in tutta la partita. Si aspetta ora la finalina di consolazione, che decreterà il piazzamento finale delle azzurre.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica