Sport

F1, Gp Australia, la pole va a Hamilton. Vettel è quarto

Il pilota inglese domina le qualifiche al Gp di Melbourne. Vettel dietro Massa per soli 39 millesimi. Raikkonen apre la terza fila. Male le McLaren

F1, Gp Australia, la pole va a Hamilton. Vettel è quarto

La prima pole della nuova stagione di Formula Uno la porta a casa il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton. Sul circuito australiano di Melbourne il pilota della Mercedes domani partirà davanti a tutti, dopo aver fermato il cronometro a 1'26''327, rifilando più di mezzo secondo (+0.594) al compagno di squadra Nico Rosberg. Dietro alla due Mercedes, come nella scorsa stagione, una grande distanza. I primi due infatti hanno dato quasi un secondo e mezzo agli altri piloti, a partire da Felipe Massa, terzo a +1'391, affiancato da Sebastian Vettel su Ferrari (1'27''757 per il tedesco, +1''430). Quinta l’altra Rossa di Kimi Raikkonen (1'27''790, +1''463) che sulla griglia di partenza avrà accanto la Williams di Valtteri Bottas. Completano la top ten Daniel Ricciardo (Red Bull), Carlos Sainz jr (Toro Rosso) e le Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado.

"La macchina è fantastica, è stato un gran giro", dice Hamilton ai microfoni di Sky Sport. L'inglese è ecisamente soddisfatto dopo la conquista della pole position. "Sono molto contento della prestazione del team e anche della mia, ho messo insieme un bel giro. Ora sono concentrato su domani. E' una gran bella sensazione, l'anno scorso avevo la macchina migliore che abbia mai guidato e anche quest'anno è così".

"Possiamo essere molto contenti - afferma Vettel - il quarto posto è un ottimo risultato, tutto è filato liscio nel fine settimana. C’e ancora un bel gap dalle Mercedes - aggiunge il pilota tedesco - ma domani possiamo batterci per il podio. Per domani vediamo anche le condizioni meteo. Se avessi fatto un giro migliore nella Q3 potevamo partire terzi".

"Abbiamo fatto un ottimo lavoro - dice l'altro pilota della Ferrari Raikkonen - ma abbiamo un lungo cammino da percorrere per riprendere le Mercedes. La terza posizione era possibile, ma ho fatto un grosso errore con le gomme nuove nell'ultimo giro di qualifica. E' stato un po' deludente, c'era tutto per essere al terzo posto. Podio possibile? Sì, credo che abbiamo più velocità a disposizione di quello che abbiamo mostrato in qualifica - ha proseguito il finlandese - Senza errori potevamo essere più avanti, dobbiamo essere contenti ma non del tutto. Il team ha fatto un ottimo lavoro ma c'è ancora una strada piuttosto lunga per arrivare dove vogliamo essere".

Esordio da dimenticare per le McLaren motorizzate Honda. Nella prima manche delle prove ufficiali del Gp d’Australia a Melbourne, Jenson Button e Kevin Magnussen non vanno oltre un diciassettesimo e diciottesimo tempo. Domani in gara scatteranno
dunque dall’ultima fila nella griglia di partenza. "La base è buona - ha commentato Button a Sky - ma c’è molto lavoro da fare.

Domani sarà molto dura".

Commenti