Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

"Fratelli contro", tra Usa e Germania aria di biscotto Formazioni

Match decisivo (e non solo per loro) quello che oggi vedrà contrapposte Germania e Usa nel gruppo G. Un pareggio consentirebbe l'accesso agli ottavi ad entrambe, con buona pace di Portogallo e Ghana

Klinsmann e Low durante la gestione comune della Germania nel 2006
Klinsmann e Low durante la gestione comune della Germania nel 2006

Questa sera, alle ore 18.00 italiane, si sfideranno nell'ultima partita del Girone G dei Mondiali del Brasile 2014 Stati Uniti e Germania.

È la decima volta che le due Nazionali si incontrano nella loro storia, con una predominanza di vittorie tedesche (sei) su quelle statunitensi (tre). E tra le affermazioni del "Die Mannschaft" ben due ai Mondiali. La prima nel girone iniziale a Francia 98' con una vittoria per 2-0 grazie alle reti, per ironia della sorte, proprio di Klinsmann, oggi selezionatore a stelle e strisce e dell'ex bianconero Moeller. La seconda, invece, ben ai quarti, nel 2002, con l'undici di Voeller ad accedere alla semifinale grazie al goal decisivo di Ballack. Se nessun pareggio si è mai verificato nelle precedenti sfide, molto alto è il rischio di vedere terminare in parità proprio la partita odierna; X che porterebbe entrambe le squadre agli ottavi.

La Germania si trova, infatti, in testa al girone con 4 punti, in virtù della vittoria ottenuta nella prima partita contro il Portogallo, del pareggio con il Ghana e soprattutto di una differenza reti che recita +4; gli Stati Uniti sono secondi, sempre a 4 punti, avendo visto sfumare nel recupero la vittoria contro il Portogallo, che li avrebbe qualificati direttamente, dopo aver battuto il Ghana nel primo incontro. Per Bradley&C. un bilancio goal pari solo ad 1. Un pareggio, quindi, che permetterebbe alla squadra di Low di accedere agli ottavi, trovandosi di fronte Russia o Algeria, mentre per "The Yanks" l'ostacolo sarebbe rappresentato dal Belgio.
Considerando che la Germania ha segnato 6 gol nelle prime due partite e che gli Stati Uniti vanno in rete nei Mondiali da ben 8 partite di fila, ci si attende comunque una sfida ricca di occasioni e di emozioni.

Per quanto riguarda la formazione il tecnico tedesco Low sembra fermamente intenzionato a cambiare qualcosa in difesa; la squadra scenderà in campo con il consueto 4-3-3, che può essere trasformato in corso d'opera in un 4-2-3-1. È previsto un cambio sulla destra, con Boateng che verrà sostituito da Mustafi, giocatore che milita nella Sampdoria. Lahm dovrebbe continuare a posizionarsi davanti alla difesa, mentre Muller svolgerà ancora una volta il ruolo a lui congeniale del falso nove, con al suo fianco Ozil, Goetze e Kross. Ancora in panchina Klose, pronto a subentrare per aumentare ancora di più il suo bottino di gol in un Mondiale, dopo il record raggiunto nella scorsa partita con il Ghana. Nessun problema di formazione per Löw, visto che gli acciaccati Boateng e Khedira si sono completamente ristabiliti e anche Muller sembra aver prontamente assorbito la botta subita nello scontro con il difensore ghanese Boye. Fuori ancora, nonostante il buon match contro il Ghana, Schweinsteiger.

Klinsmann presenterà un 4-5-1 con in porta l'ex estremo difensore del Manchester United Howard. Bradley guiderà il centrocampo, mentre in avanti giocheranno Bedoya e Zusi, a sostegno dell'immancabile Dempsey. Ancora fuori Altidore che, in caso di qualificazione, potrebbe rientrare in campo proprio negli ottavi di finale.

Piccola polemica innescata da Klinsmann prima della partita; nel corso della conferenza stampa ha dichiarato che i Tedeschi possono beneficiare di un giorno in più di riposo e del vantaggio di aver viaggiato meno, con pochi chilometri finora percorsi per gli spostamenti. Vista la grande amicizia con il tecnico tedesco Löw (lavoravano insieme sulla panchina tedesca durante i Mondiali 2006) probabilmente le sue sono state solo dichiarazioni volte a caricare la squadra per questo appuntamento storico.

Probabili formazioni:

Germania (4-2-3-1): Neuer; Mertesacker, Hummels, Mustafi, Howedes; Khedira; Lahm: Ozil, Kroos, Goetze; Muller.

538em;">USA (4-5-1): Howard; Johnson, Besler, Cameron, Beasley; Bedoya, Bradley, Beckerman, Jones, Zusi; Dempsey.

Diretta Tv ore 18.00 Sky Mondiale 1

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica