Tennis

Garbin, dal sogno sfumato alla vera lezione di vita

Dopo la sconfitta in finale con il Canada per 2-0, l'annuncio choc della capitana delle azzurre: "Ho un tumore raro"

Garbin, dal sogno sfumato alla vera lezione di vita

Ascolta ora: "Garbin, dal sogno sfumato alla vera lezione di vita"

Garbin, dal sogno sfumato alla vera lezione di vita

00:00 / 00:00
100 %

Il sogno sfumato e una lezione di vita. A dieci anni di distanza dall'ultima volta, l'Ital-tennis al femminile andava ieri in cerca della quinta affermazione nella massima competizione per nazioni. Ai tempi di Pennetta, Schiavone, Vinci ed Errani era la Fed Cup, ora il nome è di Billie Jean King Cup. Sul veloce indoor dell'Estadio de la Cartuja di Siviglia, in Spagna, la formazione capitanata da Tathiana Garbin si è confrontata con il Canada, a sorpresa altra finalista battendo nella semifinale la quotatissima Repubblica Ceca. L'epilogo è stato negativo: nel primo singolare Martina Trevisan, n.43 del mondo, ha ceduto 7-5 6-3 in 1 ora e 45 minuti di gioco circa a Marina Stakusic (n.258 del ranking); nel secondo Jasmine Paolini (n.30 WTA) si è arresa a Leylah Fernandez (n.35 del mondo), tornata sui livelli stratosferici di due stagioni fa, sullo score di 6-2 6-3. L'ambito trofeo è andato quindi alla squadra nordamericana, ma il tutto è finito un po' in secondo piano al cospetto di una notizia che ha scosso tutto l'ambiente.

Il riferimento è alla capitana Garbin, che al termine della Finale ha dichiarato: «Desidero condividere con tutti voi una parte importante del mio percorso di vita. È con serenità e fiducia che annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore». Parole che hanno lasciato senza fiato, anche per quanto l'ex giocatrice nostrana abbia dimostrato attaccamento al proprio incarico: «Non c'è niente che mi renda più orgogliosa del rappresentare i colori dell'Italia. L'amore per questa maglia, per questo sport, per le mie ragazze mi ha consentito di recuperare in fretta le energie. Dovrò sottopormi a un secondo intervento, come previsto dal piano di trattamento pianificato dai medici.

Grazie alla rapida convalescenza che ho sperimentato, sono ottimista riguardo alla mia capacità di tornare in campo», ha aggiunto.

Commenti