Il gioco (responsabile) sulla tv di Lottomatica

Il gioco (responsabile) sulla tv di Lottomatica

Guglielmo Angelozzi, direttore dei giochi on line di Lottomatica, lancia la tivù del gruppo e spiega al Giornale gli obiettivi del progetto: «Lottomatica tv nasce con l'obiettivo di diventare la vetrina dell'offerta di giochi e servizi del gruppo. Il modello di business utilizzato è innovativo perché mette insieme i servizi di gioco (come altri operatori già fanno) con contenuti editoriali , di intrattenimento e l'advertising. Attraverso il canale visibile sul 59 del digitale terrestre, è possibile accedere ad una esperienza di gioco migliore rispetto a quella classica, basata sul web, ed è possibile fruire di informazioni e contenuti di intrattenimento legati al gioco. Naturalmente con una forte attenzione alle tematiche del gioco responsabile ed alla tutela dei minori».
Ci potete dare qualche anticipazione sui format?
«Sono già allo studio programmi informativi sul mondo del gioco del lotto, sulle scommesse a marchio Better e sui servizi al cittadino offerti da Lottomatica Italia Servizi. Su quest'ultimo punto, in particolare, uno degli obiettivi del canale televisivo sarà di informare i clienti sulla possibilità di accedere a modalità comode e sicure di fruizione di tali servizi (il pagamento delle bollette, del canone televisivo, ecc.). Nel caso del gioco del lotto stiamo pensando, per esempio, di rendere disponibili le informazioni che più interessano ai giocatori, ovvero le estrazioni, ampliando le possibilità di interazione con il pubblico da casa. Nel caso delle scommesse l'obiettivo è fare cultura su questo prodotto, spiegando le diverse modalità di gioco e di approccio al gioco; per fare un esempio, oggi si sente parlare molto di scommesse under-over, ma pochi sanno veramente cosa significa».
Ci sarà qualche personaggio famoso su Lottomatica tv?
«Il format del Bingo è presentato da Serena Garitta, insieme a Simone Repetto, che fa parte dei laboratori di Zelig; nella programmazione Casinò abbiamo Daniele Ronchetti. Ci sono, poi Stefano Benzi, noto giornalista sportivo e Ciccio Valenti. Inoltre, in ogni puntata delle nostre trasmissioni ospitiamo volti del mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport. Abbiamo da poco avuto il piacere di avere con noi Yuri Chechi, Giannini, Ferri, Cassina, molti dei comici di Zelig e tanti altri volti noti, come Ron Moss e Katherine Kelly Lang di Beautiful».
Sono previste forme di interazione a casa?
Ci sono già. Ad oggi abbiamo interazioni in modalità "dual screen" per i giochi di Bingo e Casinò; sicuramente per la sua natura di broadcast la tv si presta a forme di interazione con una tipologia di gioco dove è presente un tavolo e dove molti giocatori possono giocare contemporaneamente».
Avete fatto stime di mercato su quanto potrebbe incidere la tv grazie alla diffusione del digitale?
«È molto difficile fare stime perché si tratta di un business ancora poco sviluppato in Italia ed introdotto da noi secondo un modello nuovo. Possiamo dire, però, che alla luce dei primi dati, a poco più di un mese dal lancio, i risultati sono molto incoraggianti».
Entrare nelle case degli italiani è una grossa responsabilità se si pensa alle norme introdotte dal dl Balduzzi...
«Lottomatica ha sempre mostrato forte attenzione al gioco responsabile: l'apertura di un conto gioco è regolata da procedure stringenti stabilite dai Monopoli che prevedono, tra le altre cose, verifica dei documenti e maggiore età.

In aggiunta a questo, abbiamo deciso di autoregolamentarci oltre i limiti previsti dalla normativa in materia, non trasmettendo contenuti di gioco in alcune fasce orarie. Inoltre, sono in programma una serie di spot e tutorial sulla campagna informativa a favore del Gioco Responsabile. Pensiamo che la funzione pedagogica tramite il mezzo tv sia fondamentale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica