Brasile 2014

Gruppo H: la Russia di Capello all'esame coreano. Formazioni

Esordio per la Russia di Capello. E' lui l'allenatore più pagato
Esordio per la Russia di Capello. E' lui l'allenatore più pagato

Quando in Italia sarà notte, Russia e Corea del Sud si affronteranno a Cuiaba, in seno al gruppo H, con l'obiettivo di conquistare i primi tre punti di questo mondiale brasiliano.

La Russia, che punta ad essere una delle sorprese di questo torneo, torna in una fase finale dopo 12 anni dall'ultima volta, quando uscì nella fase a giorni del mondiale asiatico. Ora però le cose sono cambiate, non solo per la presenza in panchina di un vincente come Capello, ma anche perché il movimento calcistico nazionale ha fatto notevoli passi avanti in questi anni. Gli Asiatici, che non mancano ad una fase finale dal mondiale messicano dall'86, hanno come obiettivo minimo quello di confermare quanto ottenuto in Sudafrica, dove superarono la fase a giorni. Tra le due un solo incrocio prima di oggi, ovvero un'amichevole risalente alla fine del 2013. In quell'occasione ad imporsi furono gli uomini di Capello per 2-1 grazie alle reti di Smolov e Tarasov che ribaltarono quella iniziale di Kim Shin-Wook.

Secondo gli addetti ai lavori la Russia parte favorita, ma i Coreani sperano nella statistica, la quale li vede, nelle ultime tre fasi finali, sempre vincenti all'esordio. Di contro, però, anche il difficile viatico della Nazionale guidata da Hong Myung-Bo che arriva da una serie di preoccupanti sconfitte, ultima delle quali quella nell'ultimo test-pre Mondiale, di qualche giorno fa, con il 4-0 subito dal Ghana, sconfitto ieri dagli Usa.

Per quanto riguarda il modulo con il quale i due tecnici presenteranno le rispettive nazionali, la Russia dovrebbe schierarsi con un 4-3-3, mentre la Corea del Sud dovrebbe replicare con un 4-2-3-1. Tra i più attesi nelle file della Russia c'è sicuramente Kokorin, un classe '91 che agirà come attaccante esterno e che molti vedono come sorpresa della rassegna, oltre a Denisov, faro del centrocampo e Dzagoev, protagonista a Euro 2012. Dietro tanta esperienza con il terzetto Akinfeev tr i pali e Ignasevic e Berezuckij, spina dorsale arretrata del Cska Mosca. La Corea del Sud confida, invece, nell'attaccante Park e a quelli che come lui giocano in Europa, con 5 Coreani impegnati in Bundesliga e 4 in Premier.

Probabili formazioni

Russia (4-3-3): Akinfeev - Kozlov, Ignaschevich, Berezutski, Kombarov - Faizulin, Denisov, Glushakov - Samedov, Kerzakhov, Kokorin.

Corea del Sud (4-2-3-1): Sung Ryong Jung - Yong Lee, Jeong Ho Hong, Young Gwan Kim, Yoon Suk-Young - Sung Yong Ki, Kook Young Han - Chung Yong Lee, Ja Cheol Koo, Heung Min Son -Chu Young Park

Commenti