Svezia show contro i tedeschi

Capello vince di rigore, la Francia riprende la Spagna al 94', un brodino per il Trap

L'impresa della giornata europea è della Svezia di Zlatan Ibrahimovic che a Berlino, sotto di quattro gol al 56' grazie alla doppietta di Klose (ora a quota 67, a un solo gol in nazionale da Gerd Muller), alle reti di Mertesacker e Ozil recupera con lo stesso Ibra, Lustig e Elmander, trovando l'inaspettato pari con Elm al minuto 93. Salva la panchina Giovanni Trapattoni che, dopo la batosta interna subita proprio dalla Germania, va a vincere nelle Far Oer con un poker di reti (Wilson, Walters, O'Dea, autorete Justinussen). Delude ma vince e resta a punteggio pieno (4 vittorie su 4, 8 gol fatti e nessuno subito) la Russia d'acciaio di Fabio Capello che però contro l'Azerbaigian passa solo su rigore al minuto 84 con Shirokov. La Russia si dimostra comunque completamente cambiata, più rocciosa e granitica grazie alla cura di Don Fabio. Passo falso invece della Spagna mondiale che a Madrid impatta con la Francia. Furie rosse in vantaggio con Sergio Ramos (giubilato da Mourinho nel Real, trova spazio in nazionale), Fabregas sbaglia un rigore al 42' e al 94' Giroud trova il pareggio che annulla la netta superiorità evidenziata dagli spagnoli. Con Deschamps che fa uno scherzetto a Del Bosque e il madridista Benzema che, sul campo di casa, si prende gioco degli amici Ramos e Casillas.

Valanga olandese in Romania con gli orange di Van Gaal che travolgono la Romania e restano a punteggio pieno: doppio vantaggio con Lens e Martins, accorcia le distanze Marica ma al 47' Van der Vaarde chiude la partita. In chiusura di secondo tempo Van Persie arrotonda il risultato firmando il poker. Bene Belgio e Croazia con un 2-0 rispettivamente a Scozia e Galles, mentre è stata posticipata ad oggi l'attesa sfida di Varsavia tra Polonia e Inghilterra. Un autentico diluvio ha costretto l'arbitro Rocchi a rinviare la partita. Festeggia le 100 partite nella nazionale portoghese Cristino Ronaldo ma a Oporto deve accontentarsi dell'1-1 con l'Irlanda del Nord, in vantaggio con McGinn (30') raggiunta da Postiga (79').

Gruppo A: Croazia-Galles 2-0, Macedonia-Serbia 1-0, Belgio-Scozia 2-0. Gruppo C: Far Oer-Irlanda 1-4, Austria-Kazakistan 4-0, Germania-Svezia 4-3. Gruppo D: Andorra-Estonia 0-1, Ungheria-Turchia 3-1. Gruppo E: Irlanda-Svizzera 0-2, Cipro-Norvegia 1-3, Albania-Slovenia 1-0. Gruppo F: Russia-Azerbaigian 1-0, Israele-Lussemburgo 3-0. Gruppo G: Bosnia-Lituania 3-0, Lettonia-Liechtenstein 2-0, Slovacchia-Grecia 0-1. Gruppo H: San Marino-Moldova 0-2, Polonia-Inghilterra rinv, Ucraina-Montenegro 0-1.

Gruppo I: Bielorussia-Georgia 2-0. Spagna-Francia 1-0.

Poker del Brasile nell'amichevole giocata in Polonia contro il Giappone con doppietta di Neymar e reti di Kakà, tornato in gran spolvero e di Paulinho che a gennaio potrebbe arrivare all'Inter.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica