10 VETTEL Primo Fa simpatia. Vince il 4° titolo mentre il team gli dice «non ti azzardare neanche di provarci a cercare il giro veloce...». Perché Seb è un discolo. Poi quella festa fumante sotto le tribune che in F1 è proibita e gli costerà ridicolo miniprocesso e ridicola reprimenda. Un'adorabile carnevalata che forse lo renderà finalmente personaggio. Quanto alla gara, parte male, si arrabatta, cambia gomme dopo due giri e vien tristezza, per il resto zero sussulti. Tutto sotto controllo.
7 ROSBERG Secondo Pasticcia solo al primo giro quando insieme con Hamilton si fa pirlare da Massa. Per il resto corsa intelligente e con il secondo posto fa un regalo grande alla Mercedes nel mondiale Costruttori. La Ferrari sentitamente ringrazia.
10 GROSJEAN Terzo Il box gli offre un suicidio assistito al sabato, sbagliando vistosamente strategia. Gli tocca partire 17°, sulle soft, le cambia al giro 13 e da lì gestisce come una ballerina le scarpette di gomma. Umilia Raikkonen che di solito gelido si sgela e prova a sbatterlo fuori.
7 MASSA Quarto La partenza, Webber che sbaglia di suo, il super sorpasso su Rosberg ed Hamilton. Poi la paziente gara da scudiero cronico per una volta prima guida per indisposizione del caposquadra. Passa Raikkonen sul finire e azzanna il quarto posto. Sembra quasi un messaggio: visto, Kimi lo batto anche io... Quindi ha ragione Alonso.
6 RAIKKONEN Settimo Al via, con Webber, ha contribuito a rovinare la gara di Alonso. Poi bravo. Poi è rimasto sulle tele gestendo finché ha potuto un solo pit. Non gli riesce il miracolo di compagno Grosjean che però aveva cambiato gomme 6 giri dopo. Da secondo si ritrovato settimo. Gli è però riuscito di comunicare a suon di «...zo di qui e ...zo di là» con il suo box che gli aveva detto di piantarla di ostacolare Grosjean più veloce di lui. «Kimi, togliti da quella cavolo di strada», e lui «Piantatela con quelle cavolo di urla nella radio». Speriamo che alla Ferrari non arrivi così. C'è già Alonso...
5 ALONSO Undicesimo Ha giocato a poker di sabato ma la prima mano della domenica l'ha steso. Sfortunato. Però era da mettere in conto partendo volutamente in mezzo a un traffico da esodo quando invece avrebbe potuto scegliere la partenza intelligente stile Onda Verde. Almeno dalla seconda fila. Fatto sta, la Rossa è di cristallo, la Red Bull di gomma.
5 WEBBER Ritirato Al giro 40 l'alternatore lo manda ko. Sempre a lui. Alla fine gli vien quasi da ridere...
BCLuc